Dopo la fine dell’estate, molti si prendono l’impegno di frequentare una palestra per smaltire i chili guadagnati durante le vacanze o per mantenere in salute il proprio corpo, che tanto si fatica a mantenere in forma. Tuttavia, pochi sanno che il luogo di allenamento può essere un ambiente adatto alla diffusione di infezioni fungiche cutanee.
Di natura non grave, queste infezioni risultano tuttavia molto sgradite.
Palestre e piscine, essendo luoghi comuni frequentati da numerose persone, sono ambienti favorevoli alla moltiplicazione di germi e batteri, a causa delle condizioni di calore e umidità, affollamento e sudore.
I frequentatori di palestre, piscine e spogliatoi sono spesso esposti a diverse forme di infezioni fungine come il piede d’atleta, micosi, prurito e tigna. Ad esempio, il piede d’atleta si sviluppa tra le dita dei piedi e deriva dalla moltiplicazione dei batteri a causa dell’umidità. Dopo la doccia, se i piedi non vengono accuratamente asciugati, ciò favorisce la diffusione del fungo. Pertanto, piedi umidi, pavimenti di spogliatoi umidi, calzini sudati e scarpe non adeguatamente asciutte possono contribuire alla rapida diffusione dell’infezione da persona a persona.
Per prevenire queste fastidiose infezioni, è utile indossare ciabattine da doccia, avere sempre con sé calzini puliti per iniziare l’attività sportiva, e non condividere asciugamani e oggetti di uso personale come i forbicine per unghie.
Anche l’onicomicosi, ossia il fungo dell’unghia, è un disturbo causato dalla presenza di umidità negli spogliatoi. Per prevenirla, è importante indossare sempre biancheria asciutta e pulita e scarpe comode, che non costringano le dita dei piedi.
Nonostante l’osservanza di tutte queste misure igieniche, un’infezione potrebbe comunque insorgere. Solitamente non è grave e si manifesta con prurito ed eczemi sulla pelle. In tal caso è consigliabile consultare un medico, poiché ogni fungo è differente e richiede un trattamento specifico. Se l’infezione diventa più severa, potrebbero essere necessari farmaci da assumere oralmente.
È importante notare che i funghi vivono normalmente sulla pelle e diventano problematici quando cambia la specie fungina. Il piede d’atleta tende a svilupparsi in individui geneticamente predisposti e coloro che hanno già contratto l’infezione sono più soggetti a recidive.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli