L’alopecia maschile è un disturbo comune a milioni di uomini, spesso percepito semplicemente come un’ordinaria conseguenza dell’invecchiamento. Tuttavia, la perdita di capelli non dovrebbe essere trascurata, ma affrontata proattivamente per prevenire che diventi un problema quotidiano e, soprattutto, nella vita sociale e relazionale.
Cause dell’alopecia maschile
La caduta dei capelli può essere causata da una varietà di fattori, come il patrimonio genetico. Questo tipo di perdita di capelli è conosciuto come alopecia androgenetica che risulta da un gene ereditato e si manifesta con un funzionamento errato dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che non è in grado di sintetizzare correttamente il diidrotestosterone (DHT). Di conseguenza, i capelli crescono sottili e deboli e il bulbo pilifero si atrofizza.
La caduta dei capelli può essere provocata anche dalle ghiandole sebacee che producono sebo in eccesso, causando forfora e ostruzione dei follicoli piliferi. Un’altra forma di alopecia è quella causata da regimi alimentari inappropriati, in particolare con carenza di proteine e aminoacidi necessari per sintetizzare la cheratina, ovvero la proteina dei nostri capelli.
L’alopecia areata, o “a chiazze”, colpisce soprattutto i giovani ed è dovuta a un malfunzionamento del sistema immunitario che, erroneamente, danneggia i follicoli piliferi, impedendo la crescita dei capelli in certe aree del cuoio capelluto. Infine, esiste l’alopecia psicogena, o da stress, che deriva da una prolungata esposizione a situazioni di forte stress e che può provocare una caduta temporanea dei capelli a causa di squilibri ormonali.
Rimedi naturali per l’alopecia maschile
Gli shampoo anticaspa e i trattamenti naturali offrono soluzioni efficaci per contrastare l’alopecia. Per esempio, impacchi a base di semi di lino, olio di oliva e avocado, olio di mandorle possono aiutare a rinforzare i capelli.
A livello di dieta, chi soffre di alopecia dovrebbe abbracciare un regime alimentare ricco di vitamine – come frutta, riso integrale, uova, carote, pomodori, e verdure a foglia verde. Anche i legumi possono contribuire a rafforzare il cuoio capelluto. Lo zenzero è un rimedio naturale efficace contro la caduta dei capelli, da usarsi grattugiato e miscelato con l’olio di jojoba.
Le erbe possono rappresentare un ulteriore rimedio naturale, come ad esempio la salvia, i semi di prezzemolo e il rosmarino, il cui utilizzo contribuisce a rendere i capelli più forti e luminosi.
Migliori trattamenti per l’alopecia
Molti prodotti in commercio possono aiutare a prevenire la caduta dei capelli, tra cui, Foltina Plus, una lozione spray molto apprezzata per le sue proprietà. È una valida alternativa alla chirurgia e al trapianto. I suoi ingredienti naturali includono l’Arginina, la Serenoa e il Fieno greco.
Essendo un prodotto esclusivo, non è disponibile nei punti vendita fisici o online. L’unico modo per acquistarlo è tramite il suo sito ufficiale. Il prodotto è in promozione stagionale a 49 € per due flaconi invece di 156 €, con spedizione gratuita. Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli