Caratteristiche e varietà delle erbe benefiche per la pelle

Esistono molti trattamenti vegetali e soluzioni naturali per mantenere la pelle in ottime condizioni e farla apparire splendida.

Da sempre, le piante sono state impiegate come un trattamento cosmetico per la pelle. Che si tratti di un componente di un prodotto di bellezza, di un olio essenziale o di un elemento di una ricetta di bellezza fatta in casa, le piante per la pelle offrono una miriade di benefici.

Usi comuni delle piante per la pelle

Le piante per la pelle sono potenti partner per il derma. Esistono numerosi tipi di queste piante, alcune delle quali vengono utilizzate per i loro semi, altre per le loro foglie, fiori o frutti.

Spesso, si tratta di soluzioni naturali che esistono da millenni e che meritano di essere riscoperte. Le preparazioni a base di piante ci permettono di prendersi cura delle nostra pelle in modo efficace, assolutamente biologico. Esploriamone alcune insieme.

Rosa mosqueta

L’olio ottenuto dalla rosa mosqueta, una pianta ornamentale e medicinale nativa del Cile, è un efficace trattamento naturale contro le rughe, le macchie, le smagliature e le cicatrici. Quest’olio dovrebbe essere applicato e massaggiato nelle aree necessarie fino a quando non viene completamente assorbito.

Avena

L’avena è un’opzione naturale ideale per migliorare e curare la pelle. Questo cereale naturale produce una farina d’avena molto utilizzata in cucina e in altri ambiti. Infatti, la farina d’avena è un comune rimedio di bellezza per eseguire uno scrub efficace per il corpo, oltre a maschere facciali e bagni emollienti.

Argan

L’argan è una delle più famose tra le piante per la pelle, da cui si ricava l’omonimo olio. L’olio di argan è considerato uno dei più preziosi trattamenti naturali per contrastare l’invecchiamento della pelle e mantenerla elastica. Inoltre, è ideale anche per la cura dei capelli, rendendoli nutrtiti e lucenti grazie a impacchi e maschere.

Aloe vera

L’aloe vera è uno dei rimedi naturali più popolari, grazie alle sue numerose proprietà. Dalla pianta, specialmente dalle foglie, si produce un gel naturale con poteri lenitivi e rigeneranti per la pelle. Applicare il gel di aloe vera sulla pelle contribuisce a mantenerla idratata e nutrita. Inoltre, questo prezioso gel è perfetto anche per ridurre i rossori in caso di scottature solari e il prurito causato da punture di insetti.

Verbena

La verbena ha molte proprietà: riesce a rilassare il corpo, lenire la pelle e favorire la guarigione. Proprio per queste qualità naturali, questa pianta è diffusamente usata in erboristeria ed è presente in molti prodotti cosmetici, come oli essenziali, creme e gel.

Calendula

Tra le piante per la pelle, la calendula rimane la regina degli emollienti e dei calmanti. Per questa ragione, è molto amata per idratare profondamente la pelle delle mani quando diventa secca e screpolata a causa del freddo.

Karitè

Il famoso burro di karitè proviene dalla pianta del karitè ed è un ingrediente chiave in molte preparazioni di bellezza. Il burro di karitè è noto come un ingrediente che idrata e ammorbidisce la pelle in profondità, ed è perfetto anche per screpolature e scottature solari.

Lascia un commento

I rimedi naturali più efficaci per combattere i brufoli sottocutanei

Funghi sulle unghie: definizione e metodi per sbarazzarsene

Leggi anche