Argomenti trattati
Il Boot Camp fonde prassi e allenamenti ispirati ad esercitazioni militari provenienti dal corpo dei marine americani, ricadendo nella categoria del fitness. Questo intensivo regime di allenamento, ideato per uomini e donne, ha l’obiettivo di perdere peso, tonificare i muscoli e accrescere la forza e la resistenza muscolare in un brevissimo lasso di tempo.
Nel corso di una sessione di Boot Camp, l’aspetto psicofisico dell’atleta assume un ruolo di primaria importanza, poiché l’allenamento mette a dura prova le potenzialità del corpo, sviluppando così la resistenza massima, l’ipertrofia e il bilanciamento. Alla base dell’effettivo allenamento vi sono diverse discipline sportive che includono la corsa, il nuoto e le competizioni in mountain bike, le quali cominciano ad avvicinarsi agli sport di combattimento e alle tecniche di pattugliamento militare con un’attenzione particolare rivolta anche all’orientamento topografico ed a discipline quali lo yoga ed il pilates.
Nonostante si tratti di un addestramento militare, il boot camp si estende oltre l’ambito delle pratiche sportive convenzionali, introducendo un’ampia varietà di esercizi “non convenzionali” come spingere un veicolo o trasportare un compagno di squadra sulle spalle, che mirano a simulare situazioni reali estreme. Infatti, la disciplina che si mette in pratica in questo tipo di training permette al soggetto di essere pronto a reagire in diverse condizioni di sopravvivenza, sia naturali che militari.
Poiché l’intensità di questi allenamenti può causare disturbi fisici e psicologici, la sessione di addestramento dell’allenamento viene alternata con attività di mobilità articolare ed intervalli di riposo, per permettere al corpo di recuperare le funzioni cardiovascolari e muscolo-scheletriche. Grazie a tale intensità, si registra un’elevata dispersione calorica: è infatti possibile bruciare fino a 200 Kcal con soli 20/30 minuti di allenamento.
Il Boot Camp trasforma lo spazio della palestra tradizionale in un vero campo di addestramento militare, governato da un “sergente di ferro” e applicando tecniche di addestramento e disciplina talvolta severe, il cui obiettivo, tuttavia, è di alimentare rapidamente forza e resistenza. I partecipanti possono scegliere di indossare l’abbigliamento tipico della recluta militare, ovvero mimetica e stivali militari. Gli allenamenti sono previsti fino a tre volte alla settimana e devono durare dalle sei alle otto settimane, svolgendosi in sessioni di gruppo con un minimo di sei partecipanti.
La durata di ogni lezione può variare dai 60 ai 90 minuti e segue questo schema: riscaldamento, tonificazione e potenziamento dei muscoli, estensione del sistema muscolo-scheletrico. Dal riscaldamento, si passa quindi al programma effettivo, della durata media di 40/50 minuti, in cui si praticano esercizi di aerobica, anaerobica ed internal training. Al termine della lezione, è consigliabile eseguire una breve corsa di tonificazione seguita da una sessione di stretching per allungare i muscoli e le articolazioni.
La struttura del Boot Camp prevede una serie di sessioni estremamente rigide a causa dell’uso minimo delle attrezzature convenzionali, dando anche spazio all’immaginazione attraverso esercizi che stimolano e aumentano la volontà dal punto di vista fisico e psicologico.
Nel Boot Camp, un tronco d’albero può sostituire un bilanciere; dei sassi o dei sacchetti pieni di sabbia possono prendere il posto dei pesi; infine il salto della corda o la marcia potrebbero sostituire la cyclette. Il cuore di questi allenamenti è l’uso della terra nuda e l’interazione diretta con la natura selvaggia, dove è necessario impegnarsi per sviluppare la propria capacità di resistenza, equilibrio e risoluzione dei problemi.
Nonostante ciò, il boot camp non è altro che una palestra militare , destinata a far sì che l’individuo impari a conoscere il proprio corpo e come usare al meglio le proprie capacità fisiche in qualsiasi situazione, come accadrebbe durante l’addestramento militare, che ha luogo in un tempo prestabilito. Tutto ciò avviene in gruppo, con un focus sulla squadra piuttosto che sull’individuo, sviluppando un senso di appartenenza e cameratismo tipico della disciplina militare.
Nell’allenamento Boot Camp, alcune sessioni di lavoro includono l’orientamento topografico, esercitato in ampi spazi come parchi o foreste. Il contatto con l’ambiente esterno, vincolato alle condizioni atmosferiche, fa sì che l’allenamento avvenga durante un periodo preciso dell’anno. Di conseguenza, molti centri fitness hanno deciso di attrezzare diverse aree per ricreare un ambiente esclusivamente dedicato al Boot Camp, con sacchetti di sabbia, oggetti di varie forme da usare come pesi, corde, elastici e qualsiasi altro strumento che può essere utile in situazioni di sopravvivenza.
Un buon istruttore di boot camp è solitamente un militare o ha acquisito una formazione di base in sport non convenzionali e tecniche di movimento militare. I partecipanti devono essere consapevoli che non stanno partecipando a una festa: devono essere motivati e fermamente convinti della “politica delle 3 D”: determinazione, dedizione e disciplina.
Il Boot Camp è un allenamento intensivo che coinvolge tutto il corpo, consentendo di bruciare calorie e grassi in poco tempo. I benefici per il corpo sono vari e visibili in poche settimane: un addestramento ad alta intensità consente di ridurre la massa grassa, perdere peso rapidamente e affinare le gambe, i fianchi e la vita.
Il Boot Camp è una disciplina che agisce su tutto il corpo, determinando un marcato aumento della forza e della resistenza. È anche dimostrato che è in grado di migliorare la postura correggendo le spalle e la schiena, conferendo al fisico slancio e sicurezza.
Con l’arrivo della primavera e delle giornate di sole, spesso si fa sentire il bisogno o il desiderio di rimettersi in forma, cercando ogni possibile soluzione per perdere peso e tonificare il corpo in poche settimane. Il Boot Camp permette di raggiungere questi risultati in sole due settimane, ma esistono molti altri modi per tonificare e rinvigorire il corpo in breve tempo.
Esistono vari programmi di allenamento, concepiti per dimagrire e tonificare in sole due settimane, alternando l’esercizio fisico a una dieta sana e equilibrata , basata su alimenti energetici e privi di grassi, utile per l’allenamento.
Per favorire il programma di allenamento, è importante partire dalle basi, come l’uso quotidiano delle scale</strong
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli