C’è un’importante distinzione tra posizionare la mano sul cuore per percepirne i battiti e farlo sul polso: la prima azione ti permette di sentire le contrazioni meccaniche del muscolo cardiaco, mentre la seconda ti lascia percepire il movimento dell’onda sanguigna attraverso i vasi sanguigni, causandone la dilatazione (noto come onda sfigmica). Come conseguenza, mentre il cuore produce un suono ‘tu-tuum’ con ogni battito, l’onda sfigmica produce solo un ‘tump’.
Il termine ‘ascoltare il polso’ viene utilizzato al fine di descrivere l’atto di cercare l’onda sfigmica sul polso. Questo termine è anche utilizzato per riferirsi alla ricerca dell’onda sulla gola, sull’arteria femorale o sul braccio, che si manifesta come polso carotideo, polso femorale e polso brachiale rispettivamente. È importate ricordare che, specialmente quando si verifica il polso di un’altra persona, è meglio utilizzare solo l’indice, il medio e l’anulare, in quanto il pollice ha un’arteria troppo grande che potrebbe distorcere la misura.
Per gli atleti, sono disponibili diversi dispositivi che misurano direttamente il polso, noti come cardiofrequenzimetri. Quelli più precisi e affidabili, che non forniscono segnali falsi nemmeno durante l’allenamento al sacco da boxe, sono i modelli a fascia toracica, come l’esemplare mostrato nell’immagine. I modelli per dito o lobo, disponibili in alcune palestre, sono decisamente più economici, ma spesso fornire segnali errati (anche se la tecnologia sta sempre migliorando).
L’unico reale vantaggio dei cardiofrequenzimetri rispetto ad una corretta misurazione manuale, è che permettono di monitorare la frequenza cardiaca anche durante l’allenamento, cosa non sempre fattibile manualmente (prova a fare uno squat con un bilanciere da 180 kg sulle spalle mentre cerchi un polso con una mano e con l’altra tieni un orologio!). Per la stragrande maggioranza di casi in cui la rilevazione del polso immediatamente dopo l’allenamento è più che sufficiente, si può evitare l’acquisto di tali dispositivi.
Nel nostro prossimo post, discuteremo su come ottenere una misura manuale precisa e semplice. Rimanete sintonizzati!
Foto gentilmente fornita da sporteciclo.it.