L’acne non è solo una questione estetica, ma una malattia infiammatoria che si sviluppa quando il canale che conduce il sebo dalla ghiandola sebacea si blocca. Ci sono molte cause diverse per questa problema.
Cinque cose essenziali da conoscere sull’acne
1) Chi soffre di acne dovrebbe consultare un dermatologo per identificare il tipo esatto di acne e prevenire trattamenti non-professionali o inappropriati. Ci sono molti tipi di acne, ognuno dei quali necessita di una terapia specifica.
È importante affrontare i trattamenti e i tempi di guarigione con calma e pazienza, poiché la chiave per superare l’acne sarà la pazienza.
2) Questa malattia non è contagiosa e non ha nulla a che fare con problemi ormonali, a meno che non sia combinata con altri sintomi (che sono molto rari), come l’iperandrogenismo, dove ci sono segni quali perdita di capelli, sovrappeso, seborrea eccessiva e peli superflui. Nella maggior parte dei casi, l’acne è una malattia genetica.
3) Lo stress è il peggior nemico dell’acne. Ansia e stress emotionali possono aumentare la produzione di sebo. Inoltre, lo stress può essere considerato una malattia psicosomatica e chi soffre di acne può essere emotivamente influenzato da questa condizione.
4) Riguardo all’acne e all’alimentazione, è possibile aiutarsi seguendo una dieta a base di alimenti ricchi di vitamine A, E, C e acido folico. Pertanto, includete nello yogurt, frutta, verdura e legumi. Lo zinco, che si trova principalmente in verdure verdi, è un elemento chiave.
5) Chi soffre di questa malattia dovrebbe idratare la pelle profondamente ed evitare prodotti detergente o esfolianti. Questi prodotti possono effettivamente peggiorare la situazione rimuovendo lo strato protettivo della pelle, promuovendo una maggiore produzione di sebo.
Come evitare di peggiorare la situazione
È importante evitare che l’emotività influenzi il nostro stato psicologico, poiché potrebbe peggiorare la situazione. Non spremete i brufoli per evitare di lasciare cicatrici permanenti e macchie sulla pelle. Evitate anche l’esposizione diretta ai raggi solari senza una protezione adeguata. In quanto al make-up, dovrebbe essere utilizzato il meno possibile, a meno che non sia necessario per la stabilità emotiva. È meglio scegliere e usare make-up a base di pigmenti naturali. Infine, si consiglia di evitare latte, latticini e prodotti derivati.