Argomenti trattati
La bicicletta è un mezzo di trasporto molto versatile dal momento che, a seconda del modello scelto, può essere utilizzato per gli scopi più diversi: può infatti tornare utile a chi cerca un mezzo di trasporto per recarsi sul posto di lavoro evitando di prendere l’auto o un mezzo pubblico, per chi ama fare piacevoli scampagnate nei momenti liberi e anche, nel caso delle bici da corsa, per chi desidera praticare ciclismo a livello agonistico amatoriale o semplicemente per tenersi in forma. Negli ultimi anni, peraltro, la sempre maggiore diffusione delle bici elettriche ha ampliato le opportunità per chi ama viaggiare in bici. Le bici elettriche di Ciclimattio, per esempio, rappresentano una scelta interessante per chi cerca comfort e assistenza alla pedalata.
Dal momento che bici elettriche e bici da corsa sono destinate a usi diversi, analizziamone brevemente le principali caratteristiche.
Struttura e caratteristiche tecniche
Come facilmente si può immaginare, le bici elettriche e le bici da corsa presentano varie differenze per quanto riguarda la struttura e le caratteristiche tecniche.
Le prime sono dotate di un motore elettrico e di una batteria che servono a offrire assistenza durante la pedalata (sono infatti note anche come biciclette a pedalata assistita).
La presenza di questi elementi rende il telaio più pesante rispetto a quello delle biciclette da corsa, nelle quali, per ovvi motivi, si ricercano la leggerezza e l’aerodinamicità. Non è un caso che nella loro costruzione si utilizzino materiali come la fibra di carbonio, che garantiscono un peso minore, rigidità e comfort. Ne rappresentano un esempio le bici da corsa Cannondale, ideali per chi vuole massimizzare le proprie prestazioni sportive.
Gli utilizzi diversi
Per quanto riguarda più specificamente gli utilizzi, le bici elettriche sono pensate per facilitare gli spostamenti, offrendo assistenza nei tratti in salita o in caso di stanchezza. Sono un’opzione sempre più ricercata da chi usa la bici per lo spostamento dalla propria abitazione al posto di lavoro e/o per escursioni ricreative.
Le bici da corsa, invece, sono la scelta di chi cerca una pedalata “muscolare” e dedicano grande attenzione alla velocità e alla tecnica.
Variano anche i tipi di percorso. Per certi versi, le bici con pedalata assistita sono maggiormente versatili dato che esistono modelli di vario tipo, in grado di affrontare agevolmente terreni misti grazie all’assistenza del motore.
Le bici da corsa, invece, esprimono il massimo su strade asfaltate dove la loro leggerezza e la loro aerodinamicità possono essere valorizzate al massimo.
La manutenzione e i prezzi
Qualsiasi tipo di bicicletta, che sia elettrica o da corsa, richiede un’adeguata e periodica manutenzione. Si deve però precisare che le bici con pedalata assistita necessitano di interventi specifici anche sul sistema elettrico (assente nelle bici da corsa); il motore, per esempio, deve essere periodicamente controllato affinché siano garantite la sua massima efficienza e la sua sicurezza.
Nelle bici da corsa, invece, devono essere controllati principalmente la trasmissione, i freni e le ruote, con una particolare attenzione al tensionamento dei raggi e all’usura dei copertoni.
Per quanto riguarda i prezzi, la variabilità è enorme; non si può ragionevolmente affermare che una tipologia è più costosa dell’altra, perché tutto dipende dai modelli e dalle marche. Esistono bici elettriche più costose di bici da corsa e viceversa. Detto ciò, la forbice di prezzo tra i vari modelli in commercio è così ampia che ogni ciclista può sicuramente trovare l’opzione più adatta alle proprie esigenze, anche dal punto di vista economico.