Con uno sguardo al lavoro di Gianfranco Di Mare, ingegnere delle prestazioni, esploriamo la natura impegnativa di alcune attività fisiche, indipendentemente dall’intensità di pratica. Prendiamo come esempio lo squash, un gioco che si basa sulla battuta di una palla contro un muro con una racchetta, cercando di prevenire il rimbalzo dell’avversario.
Questo sport richiede un impegno fisico estremo e può essere “violento” per i muscoli e le articolazioni. Sebbene l’azione di battere la palla fortemente sia parte fondamentale del gioco e possa risultare divertente, richiede una preparazione fisica intensa.
Gli sport che richiedono movimenti bruschi, arresti repentini, cambi di direzione e azioni esplosive dei muscoli, come lo squash o il tennis, non sono consigliabili per migliorare la propria forma fisica. Allo stesso modo, una persona che da tempo è sedentaria e decide di intraprendere un’attività sportiva potrebbe avere bisogno di una preparazione preliminare, come allenare i muscoli e correggere eventuali problemi posturali.
Il calcetto e il tennis sono attività che non contribuiscono necessariamente al mantenimento del benessere fisico, bensì richiedono un livello di forma fisica già esistente. Per riassumere, quelle attività che: coinvolgono in modo imprevedibile tutti i muscoli del corpo, prevedono alternanza irregolare di momenti intensi e di calma, richiedono movimenti bruschi, accelerazioni e cambi di direzione repentini e sono agonistici, quindi impegnativi contro un avversario diretto, non servono a migliorare o mantenere la forma fisica. Inoltre, tali sport, se non esercitati correttamente, possono anche condurre a lesioni.
Paradosso: questo tipo di attività non è sufficiente da solo per allenarsi in questo tipo di attività!
Naturalmente, queste considerazioni variano a seconda dell’età, del livello di sedentarietà precedente, della condizione fisica, della gradualità di coinvolgimento e della sensibilità e attenzione al proprio corpo durante l’allenamento. Se siete giovani e giocate a pallone diverse ore al giorno è un conto, se invece avete un’età superiore e siete stati inattivi per un periodo di tempo, è prudente sottoporsi a un allenamento condizionato prima di cominciare: ciò potrà portare a un aumento della sicurezza, del benessere e del divertimento.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli