Mantenere un buono stato di forma fisica è essenziale, così come prestare attenzione alla nostra salute e al benessere generale. Non basta solo avere una alimentazione salutare, non fumare, astenersi dal consumo di cibi grassi e alcoolici, ma è necessario anche mantenersi attivi facendo attività fisica. Ciò fa parte dei fondamenti per stare bene e prevenire diverse malattie. Non occorre rimanere seduti davanti alla televisione, ma piuttosto bisogna fare dell’esercizio fisico una pratica costante.
Ma quale tipo di esercizio fisico è il migliore da fare? In realtà qualsiasi tipo di sport contribuirà a migliorare la nostra vita, tuttavia esiste un tipo di attività che non è eccessivamente impegnativa o “scoraggiante” (un problema comune per coloro che sono abituati a uno stile di vita sedentario), e che offre moltissimi benefici.
Si tratta di fare una camminata, un’attività che amo personalmente molto. Ma quali sono i benefici di questo tipo di attività? Che decidiate di farlo a casa (sul vostro tapis roulant) o all’aperto (se il clima e la qualità dell’aria lo consentono), camminare può davvero migliorare la vostra vita. Di seguito ho elencato i 5 benefici della camminata!
Benefici della camminata per la salute
Riduce il girovita: uno dei principali motivi per cui “un sedentario” inizia a camminare è proprio per perdere peso. Non è necessario correre per ore per dimagrire, basta camminare a un ritmo moderato/allegro, giornalmente per almeno 30 minuti.
Riduce il rischio di malattie: come detto, fare sport è benefico per la salute, quindi camminare migliora il nostro benessere generale. Specificamente, camminare regolarmente riduce il rischio di cancro, diabete di tipo 2, obesità, diminuisce i livelli di colesterolo “cattivo”, riduce il rischio di malattie cardiache, migliora la circolazione ecc.
Camminare è benefico per la respirazione: camminare costantemente e regolarmente migliora il funzionamento del nostro corpo, incluso il sistema respiratorio, specialmente se camminiamo in aree verdi e non inquinate!
Camminare migliora l’umore: come ho più volte affermato, camminare migliora anche l’umore. Fare sport in generale aiuta a produrre endorfine, le sostanze che vengono prodotte dal nostro cervello e che sono responsabili del nostro benessere psicologico, entusiasmo e euforia.
Migliora il metabolismo: se il nostro metabolismo è lento, l’unico modo per accelerarlo è mantenersi attivi. Fare sport ogni giorno (quindi anche camminare per almeno 30 minuti al giorno) aiuta ad accelerare il metabolismo.
Questi sono alcuni dei motivi per cui dovremmo abbandonare l’abitudine sedentaria, indossare le scarpe da ginnastica e andare a camminare. Se ne avete altri, condivideteli con noi!