Argomenti trattati
Il collagene rappresenta una delle proteine fondamentali del nostro corpo. Ha un ruolo importante nel mantenere la tonicità e flessibilità della pelle, oltre ad essere vitale per il benessere di ossa, denti, muscoli, tendini e articolazioni.
Il collagene è una proteina formata prevalentemente da glicina, prolina, idrossiprolina e idrossilisina.
Questa proteina è sintetizzata naturalmente dal derma, la parte intermedia della pelle. Questa zona è composta principalmente da tessuto connettivo, ricco di vasi sanguigni e terminazioni nervose, che agisce come una struttura di sostegno conferendo tonicità ed elasticità alla pelle.
Questa proteina svolge molteplici funzioni nel nostro corpo. In particolare, contribuisce a mantenere la pelle elastica e a prevenire l’insorgenza di rughe, fungendo da legante tra cellule e tessuti.
La produzione di collagene tende a diminuire con l’avanzare dell’età, ma anche altri fattori, come lo stress, l’eccessiva esposizione al sole, il fumo e una dieta carente di nutrienti, possono contribuire a ridurne la quantità. Quando questo avviene, si verificano evidenti perdite di elasticità nei tessuti, che portano all’invecchiamento della pelle e dei tessuti.
Il collagene porta notevoli benefici non solo alla pelle, ma a tutto l’organismo. Ad esempio, aiuta a mitigare i dolori articolari, mantenendo una corretta funzionalità e integrità delle cartilagini articolari. Inoltre, riduce la gravità dei dolori articolari, specialmente alle ginocchia. Livelli troppo bassi di questa proteina possono provocare l’insorgenza di artrosi e altre malattie degenerative articolari simili.
Il collagene è utile anche per le ossa, poiché contribuisce a mantenerle salde. Con il passare dell’età, la produzione di questa proteina cala, provocando la perdita di massa ossea, uno dei principali fattori all’origine dell’osteoporosi. La proteina risulta preziosa anche per la salute muscolare perché aiuta a preservarne la funzionalità.
La proteina svolge un ruolo positivo anche nel cuore e nel cervello. Nel caso del cuore, contribuisce a mantenere l’elasticità dei vasi sanguigni, rinforzandone le pareti. Inoltre, la proteina favorisce l’aumento dei livelli di colesterolo HDL che proteggono il cuore. Un calo di collagene può invece portare all’aterosclerosi, poiché vene e arterie si restringono e indeboliscono.
Concernente il cervello, il collagene lo difende dai danni causati dalle proteine beta-amiloide, responsabili dell’insorgenza dell’Alzheimer.
La proteina può risultare efficace in caso di sindrome dell’intestino irritabile e sindrome dell’intestino permeabile. Queste infiammazioni alterano la funzione di barriera difensiva dell’intestino, consentendo a tossine e altre sostanze di entrare nel circolo sanguigno. Questo può generare disturbi come affaticamento cronico, diarrea, stitichezza, malassorbimento intestinale. Il collagene può alleviare tali sintomi.
Il collagene è uno degli elementi principali della pelle e il suo apporto ne migliora sia l’aspetto che la salute, rendendola più elastica e idratata. In questo modo, si possono prevenire anche rughe e secchezza.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli