Argomenti trattati
Apprezzate veramente i benefici del tapis roulant? Il tapis roulant è un’autentica gemma che vi permette di allenarvi sia in casa che in palestra. I vantaggi di questo attrezzo sono indubbiamente numerosi e può essere fortemente utilizzato tanto dagli anziani quanto da coloro che hanno problemi articolari, impostando la modalità “passeggiata”.
Il tapis roulant è essenzialmente un cosiddetto nastro trasportatore che agevola l’ allenamento attraverso una camminata più semplice rispetto a quella all’aperto, senza gli ostacoli della strada o la resistenza al vento. Tuttavia, non è altrettanto efficace come una sana corsa all’aria aperta, nonostante offre la possibilità di regolare la difficoltà dell’esercizio con la modalità inclinata o piana.
Sul mercato esistono due tipi di modelli, quello elettrico che indubbiamente fornisce prestazioni superiori, ma ha un costo maggiore sia in termini di prezzo che di consumo elettrico, e quello manuale che funziona solamente attraverso l’impulso dei piedi, ma è decisamente più economico.
E’ importante utilizzare correttamente il tapis roulant per prevenire infortuni. Iniziate con la modalità pianeggiante e, soprattutto, mantenete una postura eretta, guardando avanti senza appoggiarsi alla barra o osservando i propri piedi poiché comporta il rischio di perdere l’equilibrio e cadere all’indietro.
Ogni tapis roulant è dotato di un pulsante d’emergenza rosso che permette di fermare il nastro trasportatore immediatamente. In condizioni normali, è consigliabile rallentare progressivamente la velocità verso la fine dell’allenamento, fino a fermarsi completamente.
Se vi allenate in palestra chiedete all’istruttore di spiegarvi come funzionano i vari comandi e il corretto utilizzo dell’attrezzo. Il tapis roulant permette generalmente di programmare vari tipi di allenamenti in base all’età e ai risultati che si desidera ottenere e, a fine allenamento, fornisce il numero di calorie bruciate.
Si sa che la camminata all’aperto brucia più calorie rispetto a quella sul tapis roulant a causa dlla resistenza incontrata sul terreno. Tuttavia, molto dipende anche dalla velocità con cui si pratica l’esercizio.
Comunque è possibile simulare una camminata all’aperto anche sul tapis roulant, impostando il nastro a un’inclinazione dell’1%.
Le calorie conteggiate sono stimate con una certa approssimazione poiché non considerano aspetti specifici dell’individuo come la struttura fisica o il peso, basandosi invece su tabelle standard, quindi da prendere con le pinze.
Se volete un calcolo delle calorie bruciate più preciso, è consigliabile utilizzare un cardiofrequenzimetro.
L’uso ripetitivo del tapis roulant può portare a noia e demotivazione. Quindi, provate a rendere l’allenamento più stimolante allenandovi a ritmo di musica e seguite un programma specifico: prevedete cinque minuti di riscaldamento, seguiti da tre serie di intervalli di quattro minuti (due minuti di marcia intensa e due minuti di esercizio leggero), culminante con cinque minuti di recupero rilassante.
I vantaggi dell’uso del tapis roulant sono innumerevoli, tra cui l’opportunità di allenarsi comodamente in ambienti chiusi, anche durante i mesi invernali. Non c’è bisogno di prestare troppa attenzione a potenziali pericoli e ostacoli del contesto esterno come durante la corsa all’aperto, dove dobbiamo evitare automobili, animali, buche e via dicendo. Dando la possibilita’ di rilassarsi completamente e concentrarsi solo sull’allenamento.
Esplorate varie routine alternando l’uso del tapis conla cyclette o l’ellittica. Se avete pianificato una sessione di allenamento cardio di 40 minuti, dedicate i primi 10 minuti al tapis roulant, poi passate a un altro attrezzo per i successivi 10 minuti, e così via fino a raggiungere la durata totale prevista.
Se invece vi allenate a casa avete la possibilità di alternare l’uso delle scale all’ellittica, facendo su e giù per 5 minuti.
Sarebbe opportuno alternare gli allenamenti interni sul tapis roulant con corse all’aperto durante i mesi più caldi, per godere dell’aria fresca e pulita. Per questo motivo, alcune palestre stanno organizzando la posizione dei tapis roulant all’aperto durante l’estate per permettere ai loro clienti di respirare aria fresca durante l’allenamento.
Per prevenire incidenti o infortuni, come per qualsiasi altra attività fisica, eseguire esercizi di riscaldamento e stretching e defaticamento alla fine per evitare capogiri passando di colpo dal movimento intenso all’immobilità. Indossare un buon paio di scarpe e assicurarsi che il nastro sia pulito prima di iniziare.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli