Benefici derivanti da un training intenso: l’esempio del Fartlek

L'addestramento di fartlek offre un workout rigoroso che aiuta a potenziare la stamina, il bilanciamento e la concentrazione.

Lo fartlek è un metodo di allenamento sportivo ad alta intensità che letteralmente trasmette il concetto di “gioco di velocità”. Questo tipo di esercizio si applica prevalentemente agli sport aerobici e misti. Lo fartlek combina velocità e resistenza simultaneamente e spesso viene correlato con la HIIT (High intensity interval training).

Aspetti dell’allenamento fartlek

Lo fartlek è un tipo di attività fisica in cui l’intensità dell’esercizio cambia di continuo, come anche i tempi di stimolazione, la quantità delle ripetizioni e i cambi di andatura.

Anche i tempi di riposo variano molto e vengono definiti come recuperi attivi, dove lo sforzo diminuisce senza fermarsi mai.

Una caratteristica distintiva dello fartlek sono le fluttuazioni del ritmo e delle ripetizioni. Il cambiamento di ritmo rappresenta un allenamento dove l’aumento e il calo di intensità si alternano nello stesso set. Chi svolge quest’attività sa bene che in pratica non ci si ferma mai durante l’esercizio.

Le ripetizioni, d’altro canto, sono seguite da momenti di recupero passivo e favorevolmente utilizzate per raggiungere intensità più elevate. Queste sono molto vantaggiose nell’orientare il pensiero positivo verso allenamenti molto estesi o impegnativi, come per esempio una corsa di 90 minuti ininterrotti.

Vantaggi

Chi esegue fartlek beneficia di numerosi vantaggi fisici e metabolici. Ad esempio, durante l’esercizio, si raggiungono alti livelli di intensità che stimolano la soglia anaerobica e accelera lo smaltimento metabolico di acido lattico prodotto.

Il fartlek può essere adattato a diverse occasioni e, proprio per le sue variazioni continue, è molto stimolante per chi lo esegue. È ottimo come allenamento fisico per i giochi di squadra come il calcio e il rugby, o anche per chi fa jogging, canottaggio o ciclismo. Il fartlek, infatti, stimola la velocità e la prontezza.

Inoltre, a differenza di una corsa che si concentra sulla sua durata, durante un allenamento fartlek il corpo deve continuamente adeguarsi a diverse superfici e velocità. Oltre a cambi di velocità, tempi di recupero e di allenamento, vi è anche una varietà di superfici. Questo aiuta ad incrementare il ritmo cardiaco e sollecitare tendini e muscoli più intensamente, rafforzandoli e riducendo il rischio di lesioni.

Correre su varie superfici in declivio, stimola anche equilibrio, coordinazione e flessibilità. Questa attività permette di capire i propri limiti e di lavorare per migliorarli. Il fartlek può essere molto benefico durante una competizione o nello sprint finale prima del traguardo. Questo allenamento sportivo, infatti, aiuta a concentrarsi sul terreno di corsa e sul ritmo, migliorando significativamente le prestazioni.

Lascia un commento

Oleoliti: gli effetti vantaggiosi e le applicazioni più frequenti

Per preparare la pelle all’abbronzatura, utilizzare uno scrub al cacao

Leggi anche