Benefici dell’olio di jojoba per pelle e capelli

Le virtù e le caratteristiche dell'olio di jojoba sono benefiche per la salute di capelli e pelle.

L’olio di jojoba, estratto da un arbusto nativo del Messico nord-occidentale, Arizona e California meridionale, è celebre per le sue proprietà benefiche per capelli e pelle. Contraddistinto da un aroma lievemente nocciolato, è infuso con acidi grassi potenti come l’oleico, il palmitico e lo stearico. Inoltre, è ricco di proprietà anti-infiammatorie, rendendolo idoneo a trattare una serie di infezioni cutanee e lesioni. Inoltre, può agire come agente anti-invecchiamento rallentandone i segni.

Contiene inoltre proteine, fibra grezza e aminoacidi essenziali.

Il jojoba ha potenti proprietà idratanti e anti-infiammatorie, ideali per affrontare alcuni dei problemi comuni legati alla pelle e ai capelli. Con l’uso di poche gocce, può essere efficace contro l’acne, la pelle secca e le infezioni fungine. Diversi studi confermano le proprietà curative delle maschere a base di questo olio. Particolarmente utile nel trattamento della pelle lesionata e dell’acne lieve, l’olio ha esteri di cera, favorendo la riparazione della pelle danneggiata.

L’olio di jojoba trova anche utilizzo nelle creme idratanti per la pelle e mantiene lo strato naturale di cheratina sul cuoio capelluto, specialmente nella zona dove crescono i capelli. Unica nel suo genere, questa sostanza idrata senza bloccare i pori. È facile da usare; dopo il lavaggio del cuoio capelluto, si applicano 5-6 gocce di olio sul palmo della mano e si massaggia sulla testa.

L’olio di jojoba è un composto ideale per i balsami per capelli grazie alle sue proprietà idratanti e anti-infiammatorie. Fornisce una protezione extra contro la capillare secchezza e le doppie punte. Aiuta a ritardare la secchezza del cuoio capelluto, idratando i follicoli piliferi e prevenendo la caduta dei capelli. Numerosi brevetti di shampoo includono l’olio di jojoba tra i principali ingredienti, a dimostrazione della sua efficacia. Può essere utilizzato in modo consistente per contrastare la calvizie e viene consigliato dagli esperti di tricologia, da solo o in combinazione con shampoo e lozioni.

Lascia un commento

Che cos’è il Gag e quale dovrebbe essere l’addestramento appropriato?

Ecco una guida su come rimuovere il gel per unghie e lo smalto semipermanente a domicilio

Leggi anche