Argomenti trattati
La curcuma, noto condimento in cucina per il suo sapore distintivo, ha molteplici benefici, tra i quali quelli significativi per i capelli. Infatti, questa spezia è in grado di migliorare la loro salute e il loro aspetto. Vediamo come.
La curcuma per combattere la forfora
Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, la curcuma è altamente efficace nel trattare il cuoio capelluto infiammato e con forfora. Per ottenere il massimo da questo ingrediente, sarebbe meglio applicarlo direttamente sul cuoio capelluto.
Tuttavia, la curcuma può lasciare riflessi biondi sui capelli. Per evitare questo, si consiglia di utilizzare l’oleolito di curcuma e di applicarlo direttamente sull’area irritata del cuoio capelluto. Si vedranno miglioramenti significativi dopo poche applicazioni.
La curcuma per capelli più forti e morbidi
La curcuma ha proprietà che possono rendere i capelli più sani e forti. Un uso costante è necessario per notare i benefici, ma dopo qualche giorno di trattamento i capelli diventeranno più lucenti, morbidi e robusti.
L’oleolito di curcuma può essere utilizzato per impacchi brevi oppure semplicemente aggiungendone alcune gocce allo shampoo abituale.
La curcuma per schiarire i capelli
La curcuma ha un forte potere schiarente sui capelli. Per questo, coloro con capelli scuri dovrebbero utilizzarla con cautela. I capelli castani, invece, possono beneficiare di un riflesso dorato e caldo. Basta applicare il prodotto sui capelli, attendere circa 30 minuti e poi risciacquare con acqua e shampoo.
Chi ha i capelli biondi deve fare attenzione, poiché la curcuma può colorare i capelli chiari in un tono molto vivo, quasi fluorescente, non piacevole da vedere. Quindi, se si hanno capelli biondi, sarebbe meglio evitare di utilizzare prodotti a base di curcuma.