Bardana, un alleato vegetale per la salute della pelle

Se si soffre di acne o brufoli, un impacco fatto con bardana è efficace nel ridurre l'infiammazione e aiutare nella rapida guarigione.

Nota soprattutto per le sue qualità detossinanti, la bardana è un eccellente rimedio naturale per la cura della pelle. Capiremo più avanti perché.

Bardana: benefici e lavori per la pelle

La bardana, context di famiglia delle Composite, è ottima per la pelle grazie ai suoi numerosi principi attivi. Nella pianta si trovano infatti acidi fenolici e composti polinsaturi con capacità antinfiammatorie, antibatteriche e antibiotiche. Inoltre, la bardana contiene anche vitamine del gruppo B, fibre come inulina e mucillagini, steroli, zolfo e guaianolidi amari.

Grazie alla presenza di tutti questi elementi, la bardana è un perfetto alleato per la pelle, risolvendo molti problemi cutanei. Vediamo quali.

Bardana: vantaggi per la pelle e non solo

La bardana offre diversi benefici per la pelle. Ad esempio, contribuisce a espellere le tossine dal corpo attraverso i pori della pelle, mentre le sue radici forniscono un ottimo tonico naturale per ringiovanire la pelle.

Questo vegetale è anche consigliato per persone con la pelle non perfetta, che soffrono di acne e punti neri, ed è un buon trattamento per funghi e micosi.

Inoltre, la bardana è un buon rimedio a ulcere, bruciature e dermatite, nonché per impetigine.

Questo perché la bardana è un naturale antibatterico e antinfiammatorio, che aiuta a guarire brufoli e scottature, accelerando la risoluzione dell’inconveniente.

La bardana è anche apprezzata come agente purificatore naturale, suggestiva in presenza di malattie come uretriti, polineuropatia, oliguria, cistiti, gotta e iperazotemia. Continuiamo a scoprire come trarre beneficio dalle sue virtù.

Bardana: come utilizzarla per la pelle

Usando la bardana, è possibile creare un decotto da bevuta o da applicare sulla pelle per risolvere uno o più dei problemi menzionati. È sufficiente infondere per alcuni minuti in acqua bollente le radici fresche o disidratate della pianta, in modo che rilascino tutte le loro sostanze attive. È possibile utilizzare il decotto due o tre volte al giorno per un efficace effetto antibatterico e lenitivo sulla pelle.

In alternativa, il decotto di bardana può essere utilizzato per realizzare delle maschere da mettere sulla pelle in caso di acne o scottature.

Lascia un commento

Cinque suggerimenti per un trucco perfetto per pelli sensibili: un codice di soccorso

I benefici per i capelli derivati dall’uso della bardana

Leggi anche