Realizzare un’autoterapia mediante un massaggio cervicale non è un’impresa complessa. Come tutti sappiamo, la nostra routine frenetica, le attività lavorative (in particolare quelle che comportano sedentarietà) e lo stress, possono causare varie problematiche che, anche se non di grave entità, possono realmente influenzare il nostro benessere.
Tra queste problematiche, il dolore alla cervicale, che può essere molto fastidioso e prolungato nel tempo, è tra i più comuni.
La soluzione a tale problematica, oltre a eliminare i fattori scatenanti come ad esempio una postura non corretta mentre si è al lavoro, ma non solo, è sicuramente effettuare un massaggio cervicale. Non preoccupatevi, se non avete qualcuno che può farlo per voi, è qualcosa che potete fare in autonomia!
Prima di iniziare, la mia proposta è di optare per un olio da massaggio o una crema dal profumo delicato per promuovere il rilassamento. Inoltre, prima di iniziare la sessione di massaggio, cercate di trovare un momento di serenità e tranquillità, scaldare bene le mani, e avviare!
Iniziate posizionandovi seduti e abbassando la testa, prestando attenzione a compiere movimenti lenti. Il braccio sinistro dovrebbe essere relasciato lungo il fianco in modo rilassato, mentre la mano destra dovrebbe essere posizionata alla stessa altezza del trapezio sinistro. Iniziate con piccoli movimenti lenti e circolari, da su in giù e viceversa. Continuate per alcuni minuti, finché non vi sentirete più rilassati, e ripetete lo stesso movimento sul trapezio destro.
Proseguite con un’azione di impastamento, pizzicando delicatamente la pelle e massaggiando l’intera area del collo e delle spalle, mantenendo sempre una postura rilassata. Se il dolore cervicale dovesse persistere nonostante il massaggio e il correggere la vostra postura, è fondamentale rivolgersi al medico, che potrebbe suggerirvi degli esercizi specifici per la cervicale per alleviare notevolmente il dolore e migliorare davvero la qualità della vostra vita!
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli