Alcuni individui trovano conforto nell’esercizio fisico svolto in ambienti chiusi, come la propria casa o la palestra, mentre altri optano per attività fisiche all’aperto. Dopo un lungo periodo di limitazioni alla nostra libertà di movimento, abbiamo iniziato a valorizzare maggiormente le attività fisiche outdoor. Quindi, perché è fondamentale dedicare quotidianamente del tempo ad attività all’aperto per mantenere uno stile di vita salutare? Di seguito sono illustrati i vantaggi dell’attività fisica outdoor.
Gli sport all’aperto: i pro dell’attività fisica all’aria aperta
Praticare sport all’aperto produce, come precedentemente menzionato, numerosi vantaggi sia per il corpo che per la mente, particolarmente durante la primavera e l’estate, ma anche nelle giornate soleggiate invernali. Elanchiamo qualche beneficio dell’attività fisica all’aria aperta.
Ossigenazione muscolare. Gli sport all’aria aperta aiutano a perfezionare l’ossigenazione dei muscoli. Scongiura i problemi di ventilazione causati dal riscaldamento eccessivo o dall’aria condizionata troppo fredda ai quali, a seconda della stagione, sei obbligato a sottostare se ti eserciti in spazi ristretti. Inalando aria fresca si riceve una maggiore quantità di ossigeno, che impacta positivamente anche sulle prestazioni sportive.
Produzione di Vitamina D. L’esposizione alla luce solare incrementa la produzione di vitamina D sulla pelle, chiave per l’assorbimento del calcio e del fosforo. Tale processo raffigura la solidificazione del tessuto osseo, con effetti benefici e preventivi su molte malattie dell’apparato scheletrico, come l’osteoporosi. I vantaggi coinvolgono anche le articolazioni, rendendole più duttili e diminuendo il rischio di patologie osteo-artrosiche.
Benessere psicofisico. Non dobbiamo trascurare l’effetto dell’attività all’aperto sulla salute psicofisica. La chance di respirare all’aria aperta tra la natura offre benefici sia dal lato degli stimoli sensoriali sia della creatività.
Allenamento all’aperto è molto più variato, e rappresenta la soluzione definitiva per coloro che durante l’attività fisica tendono ad annoiarsi, risultando in un miglioramento anche in termini di prestazione.
Maggiore consumo di calorie e grassi. L’attività fisica outdoor permette un consumo maggiore di calorie e grassi. Il nostro corpo si adatta rapidamente ai movimenti ripetitivi che effettui in palestra, sia che tu lavori con i macchinari sia a corpo libero. L’attività all’aperto, invece, è decisamente più imprevedibile, pertanto comporta un maggior consumo energetico con una relativa diminuzione del grasso corporeo.
Diminuzione del rischio di infarto. L’attività fisica all’aperto è fondamentale anche per ridurre la probabilità di infarto. Infatti, migliora la funzione cardiovascolare dilatando i vasi sanguigni e rendendo il sangue più fluido. L’attività fisica all’aria aperta aumenta la resistenza e migliora le funzioni cardiache e respiratorie, facilitando le capacità di recupero.