Advertisements

Atleti con eccesso di peso: quali cibi scegliere e quale disciplina sportiva sarebbe la più appropriata? (video)

Advertisements
Advertisements

Frequentemente, coloro che partecipano a un’attività sportiva o si preparano a iniziare, sottovalutano l’effetto di un piccolo aumento di peso sulla loro performance. Ignorano anche l’indispensabilità di un’alimentazione adeguata, basata sul tipo di sport che praticano.

Advertisements

L’esercizio fisico da solo non giova alla perdita di peso, se seguito da eccessi alimentari, infatti, le calorie bruciate vengono reintegrate.

La dieta svolge il ruolo principale nel dimagrimento, mentre l’attività sportiva serve a tonificare i tessuti e migliorare la forma fisica generale. Se si spera di perdere peso solo attraverso lo sport si sta percorrendo un sentiero errato. È altresì dannoso e sbagliato esaurirsi correndo o insistendo eccessivamente sul tapis roulant quando si è in sovrappeso.

I danni alle articolazioni sono possibili conseguenze, insieme alla pura e sprecata fatica. La priorità di un atleta sovrappeso dovrebbe essere quella di raggiungere il suo peso ideale, riducendo l’apporto calorico quotidiano.

Non bisogna dimenticare il peso ideale calcolato, che viene determinato dalle tabelle ufficiali, oppure il peso ideale deciso da un medico sportivo nel contesto dell’ accordo con l’atleta. Il peso ideale può non corrispondere ai valori ufficiali, ma è quello che concorda con le migliori prestazioni dell’atleta.

Dovrai tener conto dell’obbiettivo sportivo che desideri raggiungere, come l’aumento della massa muscolare per chi pratica body building. Devi ricordare che un eccesso di proteine può portare ad un’intossicazione del corpo, specialmente se non si beve abbastanza liquidi per facilitare l’ eliminazione dei reni.

Devemmo assumere 1 g di proteine per ogni chilo di peso corporeo, e le proporzioni giornaliere ideali devono essere circa il 60% di carboidrati, 15% proteine e 25% grassi. Devi anche assicurarti di bere abbastanza acqua seguendo le regole specifiche prima, durante e dopo l’ allenamento.

Quando si tratta del tipo di sport più adeguato, la camminata è sicuramente un’opzione ottima dato che non mette ulteriori sollecitazioni sulle già stanche articolazioni, la bici ed il nuoto sono preferibili per lo stesso motivo, mentre lo jogging è meno consigliato. Molti centri fitness stanno organizzando sessioni di allenamento specifiche per chi ha qualche chilo in più, vale la pena informarsi.

L’ultimo consiglio è quello di guardare il video seguente, dove un esperto consiglia sull’alimentazione per chi fa sport e per chi non lo fa. Crediti dell’immagine: ecodibergamo.it.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli