La complessità dei peli corporei è una questione vastamente diffusa tra il genere femminile. Il continuo impegno ad estirpare i peli tramite ceretta o rasoio è un’ansia che molte donne desidererebbero evitare. Esistono tuttavia diversi metodi per interrompere la crescita dei peli. Il più rinomato e apprezzato fra questi è l’epilazione laser che può essere eseguita sia da professionisti che a casa grazie a vari dispositivi disponibili sul mercato. Ci sono anche alcune cure naturali che possono aiutare a ritardare la crescita dei peli: esploriamoli insieme.
Metodi per interrompere la crescita dei peli
Per interrompere la proliferazione dei peli, vi raccomandiamo di sperimentare alcune cure naturali che possono rivelarsi estremamente valide. Il primo suggerimento che volevamo condividere è quello di consultare il proprio medico se si osserva una crescita di peluria oltre il normale. In determinati casi, può infatti essere indicativo di squilibri ormonali che inducono una prominenza di pelo notevole.
La sindrome dell’ovaio policistico, i tumori delle ghiandole surrenali o la malattia di Cushing possono scatenare un innalzamento eccessivo del testosterone (ormoni maschili) che incitano un aumento di pelo. In questi casi, il medico effettuerà la sua diagnosi e se necessario vi guiderà a superare il problema.
Per decrementare la concentrazione di testosterone e di conseguenza ridurre la presenza di peli sul corpo, vi invitiamo a consumare frequentemente infusi di menta verde. Questa essenza vi aiuterà ad aumentare la mole di ormoni femminili prodotti dal corpo. Vi proponiamo anche di intraprendere esercizi fisici in modo costante per mantenere un peso salutare. Alcune donne in sovrappeso hanno infatti problemi di superproduzione di peli.
Prestate attenzione alla vostra dieta e tentate di limitare il consumo di carne rossa. Questo alimento ha la capacità di accelerare i livelli di androgeni nel corpo, stimolando di conseguenza la crescita dei peli.
Se queste raccomandazioni non vi conducono a risultati positivi, vi suggeriamo di sottoporvi all’epilazione laser che dopo pochi appuntamenti porterà a ridurre la crescita dei peli nella zona coinvolta.