Advertisements

Approfondimento sul feng shui per ogni singola stanza – (parte due)

Advertisements
Advertisements

Secondo le pratiche del FengShui, l’equilibrio energetico è un aspetto fondamentale in ogni stanza della casa. Questo bilanciamento permette di minare il potenziale di Sha-Ch’i (ossia, l’energia negativa), che può essere generata da una scelta errata di mobili, piante indipositive, oggetti rotti o angoli squadrati.

Advertisements

Nel soggiorno e nella sala da pranzo si consiglia l’utilizzo di colori chiari. Il tavolo dovrebbe essere di forma rotonda, ovale o ottagonale, e se possibile riflettente. Può essere infatti molto benefico avere uno specchio che rifletta la tavola imbandita, in quanto si crede che raddoppi il benessere finanziario della famiglia. Se il tavolo dovesse trovarsi sotto una trave a vista, per minimizzare l’energia negativa, si potrebbe appendere una campana a vento con canne cave.

Per assorbire l’elettrosmog generato da televisioni e computer si dovrebbero utilizzare piante, e il divano dovrebbe essere appoggiato alla parete più solida e in linea con la porta. Evitare di avere alle spalle finestre o porte per non creare una sensazione di insicurezza, preferire avere delle pareti o dei mobili a proteggere le spalle.

Per quanto riguarda la cucina, si suggerisce l’uso di colori chiari come il giallo o l’arancione, che stimolano l’appetito e la gioia di vivere. Fornelli e lavello non dovrebbero mai essere affiancati, così come il forno e il frigorifero, che dovrebbero essere separati da un elemento di legno o simile. Alle pareti si dovrebbero appendere quadri di frutta o cibo, in modo da promuovere l’agio familiare.

Nella camera da letto evitare di posizionare la testiera del letto a ovest e i piedi rivolti verso la porta. Evitare gli arredi con angoli spigolosi e proibite le piante e gli apparecchi elettronici. Invece, si potrebbero utilizzare quadri, sculture e coppie di cuscini rossi e bianchi. Gli specchi non dovrebbero riflettere il letto.

Per la camera dei bambini, un cristallo rotondo può favorire la loro creatività. I colori chiari e tenui possono favorire la calma. Nel caso di bambini iperattivi, potrebbe essere utile l’aggiunta di un tocco di giallo o rosso in quantità minime per mantenere l’equilibrio energetico. I mobili dovrebbero avere angoli arrotondati e le tende sono preferibili ai sopraluce.

Nello studio, la schiena di chi siede alla scrivania dovrebbe dare contro la parete e non dovrebbe essere diretta verso la porta. Un tavolo di colore verde azulato favorisce la concentrazione. Un mini giardino zen o piante grasse senza spine possono contribuire al benessere e alla tranquillità.

Per quanto riguarda il bagno, esso non dovrebbe mai essere adiacente all’entrata, alla cucina o a una camera da letto. Se tale disposizione è inevitabile, si consiglia di separare le due zone con una tendina di perline, legno o bambù. L’asse del water dovrebbe rimanere abbassata, e felci e orchidee possono contribuire al rilassamento. I colori verde acqua, turchese o lavanda sono ideali.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli