Il convertibile è storicamente stato un simbolo di status inconfondibile per i giovani emergenti che desiderano mostrarsi di classe alta. Nonostante la fama che deriva da innumerevoli film dalla “dolce vita” ad oggi, nasconde una minaccia non trascurabile. Non sto parlando del disordine dei capelli causato dal vento che invalida il lavoro dell’hair stylist della donna attraente accanto al “macho cabriolet” di turno!
Secondo una ricerca della Scuola di Medicina dell’Università di Saint Louis (Usa), infatti, l’auto a tetto apribile, oltre a dare stile a chi la guida, può anche causare sordità.
Questo è stato confermato in uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Laryngology and Otology. Percorrere strade tranquille e silenziose come quelle della campagna a 100 km/h espone i passeggeri di un’auto senza tetto a livelli di rumore adatti per un nightclub. Le cose non migliorano nemmeno rallentando a 65 km/h, poiché mettono ancora gli appassionati delle spider a volumi simili al rumore di un cantiere. Infine, viaggiare alla massima velocità equivale a stare molto vicino a una sirena di polizia o a un martello pneumatico, con ‘picchi’ di rumore quando si sorpassano dei camion.
A parte il rischio di disturbi alla quiete circostante viaggiando a 100 km/h su una strada di campagna, i pericoli di diventare sordo sarebbero il minimo. Ma, non cercate di fare ricorso all’alibi che dipende dal modello di auto, come spesso fanno gli amanti delle quattro ruote, poiché il test è stato effettuato su cinque modelli di auto a tetto apribile diversi.
“Alla luce dei risultati che abbiamo ottenuto, raccomandiamo ai conducenti di guidare con il tetto chiuso quando viaggiano per lunghi periodi a velocità superiori a 85 chilometri orari”, dice Anthony Mikulec, il principale autore dello studio. E forse è meglio evitare le strade di campagna se si ha intenzione di guidare a 100 km/h, non vi pare?
Fonte: Adnkronos Salute.