Per coloro che ritengono di non avere abbastanza tempo per dedicarsi allo sport, lo studio recentemente pubblicato sul American Journal of Health Promotion potrebbe essere di vostro interesse! Il risultato della ricerca suggerisce che anche rigorosi minuti giornalieri di esercizio fisico possono fare una notevole differenza. Questo è stato dimostrato da uno studio condotto su 4.500 adulti che avevano partecipato al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES).
Osservando i dati dal 2003 al 2006 attraverso un accelerometro, i partecipanti sono stati raggruppati in quattro categorie differenti basate sul livello e durata dell’attività fisica svolta.
La prima categoria includeva coloro che facevano esercizio ad alta intensità per più di 10 minuti. La seconda categoria era formata da individui che facevano esercizi ad alta intensità per meno di 10 minuti. Si aveva poi una terza categoria composta da chi aveva una durata di esercizio a bassa intensità per più di 10 minuti, e infine, una quarta includente chi svolgeva esercizio fisico a bassa intensità per meno di 10 minuti.
I risultati all’analisi hanno svelato che, anche solo 10 minuti di esercizio fisico, apportavano notevoli benefici, soprattutto tra il sesso femminile.
Gli esperti hanno fatto luce sul fatto che ogni minuto di movimento intenso riduce del 5 percento il rischio di obesità nelle donne e del 2 percento negli uomini. Questo evidenzia che, quando si tratta di attività fisica, l’intensità è più importante della durata. Un minuto di movimento a ritmo sostenuto influisce sempre sul peso corporeo, sia che sia parte di un allenamento esteso o un breve attimo di movimento, come salire i gradini delle scale o camminare con passo deciso verso la propria auto nel parcheggio.
In conclusione, per coloro che tendono a condurre uno stile di vita sedentario, anche pochi minuti di esercizio fisico quotidiano possono apportare un cambiamento significativo. Pertanto, non resta che iniziare!
Crediti: Corriere
Foto di nana 81 da Pinterest