Advertisements

Alzarsi la mattina: un risveglio naturale

Advertisements
Advertisements

Scritto da Gianfranco Di Mare

Ingegnere delle Prestazioni
 

Vi siete mai soffermati a riflettere sulla gaussiana della vita? La particularità della curva gaussiana è che, diversamente dai rettili, i mammiferi non sono progettati per passare dallo stato di quiete profonda, come nel sonno, alla massima attività in pochi istanti.

Advertisements

Per tale ragione, chi si concede qualche minuto la mattina prima di alzarsi dal letto e inizia a risvegliarsi lentamente (sia a livello fisico che mentale), generalmente si sente meglio.

Evitate i movimenti estremi al risveglio, come cercare di toccare le punte dei piedi appena svegli, a meno che non siate contorsionisti professionisti o bambini in età prescolare. Evitate anche di eseguire movimenti muscolari vigorosi, come quegli terribili esercizi fisici che una volta erano proposti da certe riviste. Prendetevi il vostro tempo.

Senza neanche alzarvi dal letto, iniziate muovendo lentamente piedi e caviglie, successivamente stirate le gambe. Poi, mettetevi in ginocchio sul letto alla musulmana, con il viso rivolto verso il materasso e le braccia distese, e allungate la schiena. Sedetevi sui talloni e fate qualche semplice movimento per la testa, le spalle e le braccia. Movimenti tranquilli di pochi secondi. Senti i muscoli, i nervi e il sangue che si risvegliano.
Riscaldando le mani sfregandole tra loro, potrete sentire una piacevole sensazione di calore che si propaga attraverso le braccia, fino alla testa. Alzatevi, allungate le braccia sopra la testa e inspirate profondamente, percepite l’espansione dei muscoli addominali e delle costole. Afferratevi le caviglie con le mani, piegando le ginocchia per evitare tensioni sul retro delle gambe.
Se lo desiderate, praticatevi un leggero massaggio ai piedi, o magari scambiatevi il massaggio con il/la partner che potrebbe trovarsi nel vostro letto. 🙂
Infine, in piedi, massaggiate la vostra schiena con i pugni chiusi (lungo i lati della colonna vertebrale, sui muscoli lombari); scendete fino ai glutei e premete piacevolmente con le nocche, cercando eventuali punti dolenti da massaggiare. Potreste scoprire che i glutei si estendono dalla schiena fino alla parte posteriore delle gambe, e sui lati del corpo sotto i fianchi. Utilizzate le nocche per massaggiare tutto il corpo, insistete dove sentite tensione.

Quando andate in bagno a lavarvi, passate un asciugamano bagnato sulla schiena usando entrambe le mani ai bordi.

Buongiorno! Questo è il migliore risveglio fisiologico che potete fare al mattino. A questo punto, se volete fare esercizio fisico, sarete sicuramente più pronti e reattivi.

E ricordate, soprattutto in inverno, non camminate a piedi nudi sul pavimento appena alzati dal letto.

La vita, dopotutto, è solo una gaussiana.

Immagine cortesia di archibio.com

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli