Molte persone prediligono l’allenamento a casa piuttosto che in palestra, sia per risparmiare sia per mancanza di tempo. Ma è possibile fare un allenamento efficace e corretto a casa? La risposta è sì, pur tuttavia si richiede costanza e regolarità nell’esercizio per ottenere risultati apprezzabili.
In particolare, per coloro che hanno vissuto un’esistenza largamente sedentaria, rimanere motivati e costanti durante i primi mesi potrebbe presentare una sfida. Nel momento in cui l’allenamento diventa un’abitudine, però, si rivela difficile interromperla.
Provare per credere!
Ora, vorrei presentarvi 10 esercizi per tonificare le gambe che potete fare direttamente a casa.
Esercizio 1: La corsa, o anche una camminata veloce, è un ottimo metodo per tonificare le gambe.
Esercizio 2: L’uso della cyclette o della bicicletta è molto utile per le gambe.
Esercizio 3: Prova gli affondi. Mantieni una postura eretta, braccia al fianco, schiena dritta e gambe unite. Fai un passo in avanti piegando il ginocchio a 90 gradi, poi torna alla posizione di partenza.
Esercizio 4: Gli squat sono ottimi per tonificare gambe e glutei. Da una posizione eretta, leggermente divaricate piegate le ginocchia, abbassate il bacino e risalite.
Esercizio 5: Per tonificare l’interno coscia, stai eretto con le gambe divaricate e piegatele mentre abbassi il bacino, mantenendo la schiena diritta.
Esercizio 6: Lo step è efficace per tonificare le gambe e i glutei, e se non hai lo step, puoi utilizzare le scale di casa.
Esercizio 7: In effetti, ci sono vari esercizi che puoi fare sulle scale di casa o su quelle di un parco pubblico.
Esercizio 8: Usa una sedia o un altro piano d’appoggio e delle cavigliere con pesi. Piegati in avanti all’altezza del busto, slancia la gamba sinistra indietro e ritorna alla posizione di partenza. Fai tre serie di 25 ripetizioni per gamba.
Esercizio 9: In piedi con le gambe divaricate, piegati spostando il peso prima sulla gamba destra, poi su quella sinistra. Ripeti l’esercizio.
Esercizio 10: Coricati di lato, appoggia la testa sul braccio piegato e usa l’altro braccio per bilanciarti. Solleva la gamba superiore mantenendola tesa, poi abbassala. Fai tre serie di 30 ripetizioni per gamba.
Ora che conosci questi esercizi per le gambe da fare a casa, non ti resta che iniziare! Buon allenamento!