Con l’arrivo del Natale, la tentazione di rilassarsi sul divano con una tazza di cioccolata calda (o tè per chi lo preferisce) si fa sempre più forte. Ma è fondamentale ricordarsi che la nostra passione per lo sport non deve passare in secondo piano. Tutti coloro che fanno attività fisica regolarmente sanno quanto sia facile perdere il ritmo, ma anche quanto sia difficile ritrovarlo.
Il primo passo per rimanere attivi è non farsi sopraffare dalla pigrizia.
Trovate un incentivo che vi motivi a mantenere la costanza nell’esercizio. Che sia un nuovo paio di pantaloni da palestra, un attrezzo di cui avete bisogno o una nuova playlist da ascoltare durante l’allenamento, l’importante è trovare quello che vi motiva di più.
Durante le feste, il tempo a disposizione per lo sport tende a ridursi drasticamente. In mezzo alle quotidiane responsabilità, dobbiamo trovare il tempo per organizzare i regali, pianificare il menù per le cene familiari, decorare l’albero di Natale e molto altro.
Tuttavia, è fondamentale ricordare che la nostra salute e il nostro benessere devono essere prioritari. Per questa ragione, cercate di ritagliarvi almeno un’ora per l’attività fisica tre volte a settimana.
Per mantenere l’abitudine, potreste optare per una corsa di 30 minuti, o una passeggiata. In caso di maltempo, potete fare un allenamento dentro casa, utilizzando un tapis roulant o una cyclette, o persino le scale di casa.
Alcuni esercizi da provare sono i Jumping Jacks: iniziate con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi, poi saltate aprendo gambe e braccia. Ripetete l’esercizio per tre serie da 30 salti.
Altri esercizi utili per mantenere la forma durante le festività sono burpees, squat, affondi e esercizi per gli addominali. Non dimenticate di fare esercizi con i pesi per allenare i bicipiti, i tricipiti e le braccia in generale.
Concludete con un po’ di stretching e una doccia rinfrescante. Godetevi il senso di soddisfazione che viene dal sapere che avete fatto qualcosa di buono per voi stessi.