Il cross training, o l’allenamento incrociato, adotta un metodo che combina diverse modalità di allenamento per migliorare vari aspetti della forma fisica. Questo metodo miscela diversi tipi di allenamenti per ottenere il miglior risultato possibile e stimolare sia il corpo che la mente in modi sempre nuovi.
La particolarità del cross training risiede nella sua diversità e nella selezione dell’attività adatta a ciascun individuo e livello. Cambiare il programma di allenamento incorporando diverse attività o aggiungendo una nuova disciplina (come resistenza, Pilates, spinning, functional training) alla routine di allenamento esistente può offrire numerosi benefici documentati.
Un beneficio del cross training è la diminuzione del rischio di infortuni. Diversificando le attività, il carico su muscoli e articolazioni viene variato, riducendo quindi la possibilità di infortuni dovuti a sovraccarico e ripetizione dei movimenti atletici.
Il cross training migliora inoltre la forma fisica generale, attraverso attività che potenziano la forza muscolare, la resistenza e il condizionamento aerobico. Questa forma di allenamento offre anche maggior continuità. Molti studi mostrano che le persone tendono ad abbandonare i programmi di allenamento per noia o infortuni. Il cross training, in questo senso, offre una soluzione sicura e relativamente semplice per variare un programma di esercizi.
La routine di un’allenamento di cross training è strutturata in tre fasi: riscaldamento, esercizio intenso e stretching.
Gli aspetti unici del cross training includono la durata breve delle sessioni – circa 30 minuti per almeno tre volte la settimana – rendendo questo tipo di allenamento adatto anche per chi ha poco tempo libero. Con il cross training, i risultati sono visibili piuttosto rapidamente, rendendo questo tipo di allenamento ideale per chi mira a dimagrire e a rimodellare le zone critiche. Inoltre, dato che ogni sessione è diversa, ci si stanca meno facilmente e si può godere di un allenamento nuovo ogni volta che si va in palestra.
Con il cross training, si ottiene un miglioramento significativo della resistenza cardiovascolare e respiratoria, della resistenza muscolare, della forza, della velocità, dell’elasticità, dell’equilibrio e della coordinazione, e del tono muscolare.