Advertisements

Allenamento in palestra, sollevamento pesi e bodybuilding – L’affaticamento

Advertisements
Advertisements

Nell’articolo precedente, scritto dall’ingegnere di performance Gianfranco Di Mare, abbiamo esaminato due errori comuni che impediscono a molti di migliorare il loro allenamento di bodybuilding: l’uso eccessivo di esercizi e la dipendenza da esercizi monoarticolari. Oggi, vorrei esplorare l’importanza dell’intensità dell’allenamento, in particolare la fatica.

Advertisements

Quanto è importante esaurirsi durante un allenamento?

La fisiologia muscolare, specialmente riguardo l’adattamento e la supercompensazione, è piuttosto complessa. Per renderla più semplice, prendiamo in considerazione un esempio: se vi allenate con un gruppo di muscoli eseguendo quattro serie di dieci ripetizioni ciascuna, con un intervallo di riposo di 60-90 secondi tra le serie, e avvertite una fatica costante, allora l’intensità del vostro allenamento è probabilmente insufficiente.

Perché? Perché un muscolo non può recuperare completamente il suo vigore in un minuto, nemmeno dopo la prima serie. Questo è ciò che viene definito “recupero incompleto”. Se riuscite a eseguire una seconda serie con le stesse ripetizioni e lo stesso peso, è probabile che non vi siate affaticati abbastanza durante la prima serie.

Esistono delle tecniche di allenamento, come l’allenamento volume, che prevedono un incremento progressivo della fatica attraverso l’accumulo di serie. Tuttavia, queste sono tecniche avanzate che richiedono un’attenta gestione e che, a mio parere, sono adatte solo a coloro che possono eseguire un elevato numero di serie e che hanno un controllo accurato dei tempi di recupero.

Molte persone che si allenano in palestra per lo sviluppo muscolare tendono a lavorare a un’intensità troppo bassa. Ritengo che sia fondamentale adottare un modello di allenamento che preveda ripetizioni costanti e un recupero incompleto, in cui l’atleta si vede costretto a diminuire il peso gradualmente per completare le serie. Di conseguenza, in ogni serie dovreste cercare di fare il maggior numero possibile di ripetizioni: quando riuscite a fare due ripetizioni in più, la prossima volta incrementate il peso nell’attrezzo.

Si ringrazia adonisphotos.com per l’immagine fornita.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli