Allenamento: il debutto nel mondo della palestra

Scritto da Gianfranco Di Mare
Ingegnere delle Performance

Prima di intraprendere un regime di esercizio fisico per la prima volta, c’è una serie di precauzioni da prendere in considerazione. Se sei sedentario o più avanti negli anni o semplicemente non hai mai seguito un programma di allenamento prima, non è consigliato iniziare da soli, a meno che non possiedi già una certa esperienza o competenza professionale nel campo.

Pensate che la soluzione sia andare in palestra? Attenti a coloro che, dal primo giorno, vi spingono a partecipare a lezioni di gruppo insieme a persone che potrebbero avere molto più tempo di pratica.

Infatti, per la palestra, è più conveniente avere un solo istruttore che si occupi di una classe piuttosto che lasciare che un esperto dedichi del tempo ad un neofita. Tuttavia, almeno per le prime settimane, sarebbe meglio avere un istruttore che vi conosca personalmente.

Nei primi stadi di qualsiasi programma di esercizio fisico, ci sono una serie di elementi essenziali. Tra questi ci sono: sbloccare eventuali restrizioni articolari, correggere abitudini posturali errate, accrescere la consapevolezza della respirazione profonda, tonificare la fascia addominale, aumentare la percezione corporea e rafforzare i muscoli dal centro verso l’esterno.

Un buon istruttore dovrebbe anche saper fare una valutazione visiva sommaria delle vostre caratteristiche antropometriche per identificare potenziali punti deboli o abitudini posturali errate.

Purtroppo, nella mia esperienza, sono pochi gli istruttori che rispettano queste linee guida. I motivi possono essere vari: un rapporto elevato tra clienti ed istruttori, bassi stipendi per gli istruttori, competenze troppo specializzate dell’istruttore e aspettative dei clienti.

Ricorda, avvicinandosi a una nuova disciplina si dovrebbe essere pronti a imparare da capo. Una volta che ti senti a tuo agio con il tuo istruttore e l’ambiente, affidati completamente al progresso del tuo allenamento.

Infine, ricorda che il dolore non dovrebbe essere un indicativo di un buon allenamento, in particolare nei primi giorni e specialmente se persiste dopo due o tre sessioni di allenamento.

Foto di www.the-fitness-firm.com

Categorie Fitness

Lascia un commento

Utilizzare piante ed erbe per lenire i crampi causati dall’attività sportiva

Ottimizzare l’efficienza degli allenamenti

Leggi anche