L’High Intensity Interval Training (HIIT), ovvero l’allenamento ad alta intensità a intervalli, sta diventando sempre più popolare come metodo di exercise da svolgere tranquillamente nel comfort della propria casa per mantenersi in forma. Questo regime consiste in una serie di esercizi ad alta intensità alternati a brevi pause di recupero, dura circa mezzora ed è strutturato in un minuto di esercizio seguito da trenta secondi di pausa.
L’HIIT è un workout ideale per bruciare calorie rapidamente e aumentare l’energia spesa, proprio grazie alla sua alta intensità.
Può essere eseguito quasi quotidianamente a seconda delle mete personali e delle condizioni fisiche. Per i neofiti, l’allenamento HIIT può essere svolto due o tre volte a settimana, ma i più allenati possono farlo anche per sei giorni consecutivi.
Un grande vantaggio dell’HIIT è che può essere eseguito senza l’uso di attrezzatura, utilizzando solo il peso del proprio corpo. Questo permette di allenarsi a casa senza la necessità di iscriversi in palestra o acquistare attrezzatura costosa. Siccome l’HIIT induce a sudare, è importante bere acqua adeguata avanti l’inizio dell’allenamento. data la grande quantità di calorie bruciate, è anche possibile concedersi un piccolo spuntino prima di iniziare.
Gli esercizi nell’allenamento HIIT cambiano significativamente a seconda degli obiettivi personali. Per perdere peso velocemente, gli esercizi cardio intensi o quelli che coinvolgono grandi gruppi muscolari sono raccomandati. Se l’obiettivo è aumentare la forza, gli esercizi come gli squat e i burpees, che coinvolgono molteplici gruppi muscolari nello stesso momento, sono particolarmente efficaci. Altri esercizi, come gli affondi frontali o laterali e varie forme di piegamenti, possono essere utili per lavorare su specifici gruppi muscolari. Ricorda sempre di fare attenzione durante l’esecuzione di questi movimenti per evitare infortuni.