Quelli affetti da pessima circolazione nelle gambe ne sono consapevoli, dal momento che i dolori conseguenti possono essere seriamente limitanti, particolarmente durante l’estate e soprattutto per chi è costretto a mantenere la stessa postura per molte ore al giorno, seduto dietro una scrivania o in piedi tutto il giorno. Ma come possiamo migliorare la situazione e attenuare quel senso di pesantezza e l’evidente edema agli arti inferiori? Prima di tutto, è consigliabile che approfondite il problema.
Ci rassegniamo spesso a sopportare le gambe pesanti senza nemmeno cercare di capire la vera causa della nostra indisposizione. Il primo passo sarà quindi quello di rivolgersi a un dottore competente, che possa valutare accuratamente la causa esatta del vostro problema, in modo da trattarlo efficacemente, evitando così di sopportarlo per un lungo periodo.
Avere detto ciò, se la questione fosse effettivamente una cattiva circolazione nelle gambe, sarà necessario variare frequentemente la postura durante la giornata. Avete un lavoro sedentario? Alzatevi dalla sedia ogni ora e fatte un piccolo giro (anche all’interno del ufficio è sufficiente) per distendere le gambe e stimolare la circolazione. Inoltre, provate a rimanere attivi, fate esercizio fisico, camminate invece d’utilizzare l’auto (anche l’ambiente ne beneficerà), e consumate cibi che aiutano la circolazione sanguigna, in particolare verdure e frutti, iniziando dai frutti di bosco (mirtilli, lamponi e così via).
Avendo detto ciò, sarà anche estremamente utile imparare a praticare un automassaggio per migliorare la circolazione, e – se il medico lo riterrà necessario – anche usare calze a compressione graduata, da selezionare in base alle vostre necessità specifiche.
Avendo detto ciò, esistono vari efficaci esercizi per migliorare la circolazione nelle gambe. Ecco 5 che potete fare subito:
Passeggiate: come detto, per iniziare a migliorare la vostra condizione sarà sufficiente camminare più spesso e con regolarità. Provate e vedrete!
Per l’uno, mettetevi a terra a pancia in su, gambe sollevate e piegate al petto. Eseguite poi il tipico movimento del pedale, a una velocità moderata.
Un altro, mettetevi a terra a pancia in giù e gambe appoggiate a terra. Piegate le gambe alternativamente portando il piede verso il sedere. Estendere la punta del piede alzato.
Per l’altro, in posizione supina a terra, ma con le gambe distese verticalmente al pavimento. Divaricate le gambe e richiudetele a forbice. Ripetete il movimento.
Infine, sedetevi su una sedia e alzate le gambe formando un angolo di 90 gradi con il corpo. Ora, iniziate a fare movimenti circolari con le caviglie, prima in senso orario e poi in senso antiorario.
Ancora una volta, vi ricordiamo di consultare il medico nel caso in cui il problema persista.