Allenamento ed esercizi per il windsurf

Avete l’aspirazione di diventare esperti di windsurf? Allora dovete prepararvi a un intenso allenamento! Potrebbe sembrare facile a prima vista salire su una tavola da windsurf e sfidare le onde, ma la realtà è molto diversa! Il Windsurf è uno sport esigente, che richiede una solida preparazione fisica ed atletica, quindi, per prevenire lesioni, occorre allenarsi adeguatamente, e non solo in acqua! Come per molti altri sport, l’allenamento per il Windsurf dev’essere svolto anche in palestra, dove si possono eseguire una miriade di “esercizi pre-competitivi” per potenziare la propria forma fisica.

E’ suggerito uno schema di allenamento tri-settimanale in palestra, con costanza. Essendo diversi i gruppi muscolari coinvolti in questa attività sportiva, dovremo praticare molti esercizi specifici per le varie aree coinvolte, specialmente spalle, braccia, gambe, schiena e addome.

Per quanto riguarda le gambe, potete fare esercizi come squat, affondi, Step up, estensioni delle gambe, piegamenti delle gambe o pressa per le gambe.

Fate tutti i tipi di addominali che conoscete per rafforzare i muscoli addominali, e per le braccia potete eseguire distensioni con manubri per le spalle e alzate laterali. Effettuate esercizi specifici per i bicipiti (curl con manubri in piedi, bicipiti con manubri e con bilanciere), e le distensioni su panca piana e inclinata per allenare i pettorali.

In questa fase è essenziale allenare anche i polpacci, ed è benefico inserire esercizi propriocettivi per migliorare l’equilibrio, un elemento fondamentale quando sarete in acqua!

Per ultimare, per potenziare la vostra resistenza all’affaticamento, è fondamentale includere anche un allenamento aerobico. Correre, andare in bicicletta, fare spinning, usare il remoergometro, vi aiuteranno a incrementare la vostra resistenza generale!

fonti: Dapalestra.com, It.Sport.Windsurf

Categorie Fitness

Lascia un commento

Svegliati dal dormiente inverno con ExerBeat!

Quali vantaggi offre il Kranking?

Leggi anche