Quando il tempo è avverso e la noia predomina a causa della mancanza di luce, risulta difficile mantenere una buona forma fisica in previsione dell’arrivo dell’estate. Tuttavia, c’è una risposta a tutto ciò: crea una palestra personale a casa!
Palestra interna: opzioni di allenamento
È possibile ottenere risultati sorprendenti allenandosi a casa con poche attrezzature.
Ricorda che esistono diversi metodi di allenamento, tra cui l’aerobico, la tonificazione muscolare e lo stretching, essenziali per aumentare la flessibilità. L’allenamento giusto per te dipende dai tuoi obiettivi personali.
Attività aerobica
L’allenamento aerobico fa riferimento a esercizi che richiedono ossigeno per produrre energia. Un esercizio che prosegue per almeno cinque minuti diventa aerobico, e totalmente tale per un periodo di oltre 20 minuti. Questo tipo di attività fisica aiuta a ridurre il peso corporeo, incrementa la resistenza e il metabolismo. Ha inoltre un impatto positivo sull’umore grazie alla sua intensità moderata e durata prolungata.
Allenamento di forza
Il principale obiettivo dell’allenamento di forza è potenziare i muscoli e la loro resistenza. Questi esercizi spesso implicano l’uso di pesi o macchinari specifici.
Stretching
Lo stretching, al contrario, è volto a migliorare la flessibilità e l’allungamento dei muscoli e dei tendini. Aiuta inoltre a mantenere le articolazioni mobili, facilitandone i movimenti e rendendoci più flessibili.
Attrezzatura necessaria
Per avviare la tua palestra in casa avrai bisogno di alcuni attrezzi indispensabili ma economici come un materassino per gli esercizi a terra, un paio di pesi per le caviglie e delle fasce elastiche.
Il resto dell’attrezzatura dipende dal tuo obiettivo specifico. Se l’obiettivo è perdere peso, dovrai fare allenamento aerobico e avrai bisogno di una cyclette per il riscaldamento e l’allenamento cardio. Se preferisci lo step, avrai bisogno di una pedana.
Se vuoi invece tonificare il tuo corpo e aumentare la forza muscolare, avrai bisogno di kettlebell. Un’alternativa più economica sono i manubri o delle semplici bottiglie d’acqua da mezzo litro. Per gli esercizi da eseguire puoi usare un dvd, come quelli di Jill Cooper o di Total body workout.
Per fare stretching, non ti servono attrezzi specifici, solo un tappetino. L’importante è iniziare a muoversi. Quando spunta il sole, potrai fare i tuoi allenamenti all’aperto, ottenendo benefici maggiori. Ricordati sempre di fare attenzione nella esecuzione degli esercizi, guarda alcuni video o segui le istruzioni degli esperti per evitare infortuni.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli