Argomenti trattati
La kettlebell, noto anche come Girya, è uno strumento di allenamento che assomiglia a una pesante palla nera fornita di una maniglia per facilitarne l’impiego. È usata come un bilanciere in vari esercizi a corpo libero per costruire la massa muscolare desiderata, rafforzare i muscoli e perdere peso.
Alcuni personal trainer la considerano l’essenza della palestra, adatta sia per esercizi leggeri che più intensi. Usata in passato dai monaci Shaolin e nell’esercito russo, è oggi utilizzata per l’allenamento atletico e per migliorare la propria forma fisica.
Nonostante i benefici di questo strumento, molti non sanno come utilizzarlo correttamente o quali esercizi si possono eseguire con esso. Questa guida mira a fornire indicazioni su come usare la kettlebell per vari esercizi.
Le kettlebell sono disponibili in diversi pesi. È importante fare attenzione a non esagerare e a scegliere la kettlebell con un peso adatto al proprio livello di fitness e al tipo di allenamento che si intende fare.
Per chi è nuovo all’esercizio fisico, si raccomanda di iniziare con una kettlebell di circa 12 kg e di aumentare fino a 24 kg per chi è già in forma e segue un programma di allenamento stabile.
È consigliabile acquistare due kettlebell di pesi diversi per variare gli allenamenti. Gli esercizi si basano su ripetizioni e durante la fase di riscaldamento è importante non usare pesi eccessivi.
La kettlebell è ideale per un allenamento total body, che può essere personalizzato aumentando le ripetizioni e il peso. E’ l’ideale per chi vuole tonificare, aumentare la massa muscolare e perdere peso.
Lo squat è un esercizio che aiuta a tonificare e a rassodare la zona dei glutei e delle cosce. L’introduzione delle kettlebell nella routine degli squat incrementa l’intensità dell’esercizio, richiedendo equilibrio e postura corretta per evitare problemi alla schiena.
Il Military Press è ideale per chi cerca un allenamento intenso, volto a rinforzare braccia e spalle. Le kettlebell vengono utilizzate per aggiungere resistenza a questo esercizio.
L’esercizio del kettlebell swing, popolare tra le donne, coinvolge l’uso delle kettlebell in un movimento a tre fasi che lavora l’intero corpo.
L’esercizio da distesi con kettlebell richiede forza, resistenza ed equilibrio, rendendolo adatto a chi ha già un certo livello di forma fisica.
Si può acquistare kettlebell su Amazon, qui di seguito le due opzioni più popolari e apprezzate per gli esercizi.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli