L’esercizio fisico, anche al chiuso, può essere svolto in modo comprensivo, coinvolgendo il corpo intero e tutti gli arti, se si dispone dell’attrezzatura appropriata. Il bruciare calorie, tonificare e definire gli addominali possono essere facilmente associate al Total Crunch, una stazione di allenamento multifunzionale che può essere utilizzata in qualsiasi luogo, grazie alle sue dimensioni convenienti. Questi dispositivi pieghevoli e adattabili a qualsiasi tipo di corporatura, devono essere utilizzati correttamente per ottenere gli effetti voluti.
Struttura del Total Crunch
Per impiegare efficacemente il Total Crunch, bisogna prima adattarlo alla propria statura e costituzione fisica: il seggiolino è regolabile, come anche tutti gli altri dispositivi accessori. Il Total Crunch comprende una sorta di panca con maniglie per le mani e appoggi per i piedi. L’azione implica l’intero corpo con oscillazioni (o crunch), che iniziano dalle gambe, passano per la schiena e gli addominali e terminano sulle braccia.
È però possibile variare i movimenti per coinvolgere di più gli arti superiori o inferiori, la schiena o i muscoli addominali. A questo scopo, è sempre consigliato consultare un personal trainer o un professionista del settore che possa consigliare il modo migliore di allenarsi in base alle necessità personali, alla forma fisica attuale o agli obiettivi prefissati.
Tipi di Total Crunch e allenamento
Molti ritengono molto utile il display che mostra il numero esatto di movimenti effettuati, le calorie bruciate e anche il tempo impiegato. I pedali antiscivolo (o equipaggiati con cinghie per stabilizzare il piede) e i manubri rivestiti di gomma per una presa migliore, e sempre accompagnati dal seggiolino regolabile in altezza, sono ancora più essenziali. Un modello di Total Crunch pieghevole offre una soluzione ideale per risparmiare spazio, e può essere custodito anche dietro una porta in ambiente domestico. Alcuni modelli sono anche dotati di piccole ruote per facilitare lo spostamento senza dover sollevare l’attrezzo.
Come una tipica cyclette, ci sono anche impostazioni che permettono di rendere l’allenamento più o meno intenso, con diversi gradi di sforzo sia sugli elementi superiori che inferiori, per rafforzare i bicipiti o gli addominali, o anche aumentare la massa muscolare delle gambe grazie a un pistone idraulico che regola l’intensità.
Il movimento fondamentale consiste nel sollevarsi parzialmente seduti premendo sui pedali posizionati più in basso per i principianti che desiderano familiarizzare con il Total Crunch senza sforzi eccessivi, o su quelli posizionati più in alto per prestazioni superiori. Afferrando il manubrio con i palmi verso il basso si lavoreranno i deltoidi, mentre al contrario si coinvolgeranno i bicipiti.
In generale, il Total Crunch permette sia un allenamento aerobico, che fa bruciare calorie ossigenando l’organismo, che anaerobico, volto a tonificare i muscoli. Resistenza all’effort, capacità polmonare, possibilità di definire la muscolatura sono solo alcuni dei vantaggi di questo attrezzo molto completo, ideale per lo squat o la postura.
Oltre alla possibilità di definire il corpo e mantenersi in salute, allenarsi in questo modo permette di liberare le tensioni inducendo una sensazione di benessere, specialmente per coloro che conducono uno stile di vita prevalentemente sedentario. Pesi addizionali possono essere aggiunti con polsiere o cavigliere e la difficoltà dell’esercizio modulata secondo le necessità personali mantenendo sempre un’evoluzione graduale. A casa, basterà oliare le diverse giunture regolarmente per continuare ad utilizzarlo a lungo.