Allenamenti per le anche e il bacino; Flessibilità

A volte si può riscontrare un irrigidimento nei movimenti e un dolore in alcune aree del corpo, come quella del bacino e delle anche. Questi sintomi sono spesso dovuti a un’inadeguata postura assunta durante il giorno, a movimenti eseguiti in modo errato, a traumi e così via. Se questi sintomi fossero molto frequenti o particolarmente dolorosi, è fondamentale consultare un medico specialista che potrà consigliarvi sulla giusta postura e sulle cure e precauzioni appropriate per migliorare la situazione.

Certo, ci sono vari esercizi che potreste praticare a casa per rendere più “flessibili” il bacino e le anche. Ecco alcuni esempi per voi.

Prima di tutto, dalla posizione in piedi, fate ruotare il piede prima in direzione oraria per 20 volte, poi in senso contrario. Sedetevi sul pavimento con le gambe tese e piegate le ginocchia senza alzare il tallone dal suolo. Tornate alla posizione iniziale e ripetete l’azione. Stringete il quadricipite e alzate contemporaneamente la gamba di 15/20 cm dal pavimento; tenete questa posizione per 10 secondi e tornate alla posizione iniziale, poi ripetete con l’altra gamba.

Mettetevi in ginocchio, in posizione genuflessa, e appoggiate il vostro sedere sui talloni. Inspirate ed incurvate la zona lombare, poi espirate e contraete l’addome spostando indietro il bacino. Sedetevi con una gamba distesa davanti a voi e fate toccare il piede dell’altra gamba con l’interno della coscia. Quindi, inclinatevi verso il piede della gamba distesa fino a sentire una lieve tensione. Rimanete in posizione per 20 secondi e ripetete l’esercizio con l’altra gamba.

Mettetevi in posizione seduta, con la gamba destra tesa. Poi piegate la gamba sinistra passandola sopra quella destra e appoggiate il piede a terra. Estendete il ginocchio verso la spalla destra in movimento diagonale, fino a percepire una lieve tensione all’anca. Iniziate da una posizione eretta e, mantenendo la schiena dritta, scendete in posizione accovacciata, come se steste facendo uno squat, con le braccia all’interno delle ginocchia. Mantenete la posizione e tornate a quella iniziale dopo 20 secondi.

Distendetevi supini (con la pancia verso l’alto) e piegate le gambe appoggiando la pianta del piede sul suolo. Poi sollevate il bacino, alzando quindi i glutei dal pavimento. Tornate alla posizione iniziale. Ripetete lo stesso esercizio descritto nel punto precedente, ma questa volta piegate solo la gamba destra appoggiando la pianta del piede sul pavimento, e sollevate il bacino. Tornate alla posizione iniziale e ripetete più volte alternando le gambe.

Infine, sdraiatevi sul fianco con le gambe tese. Portate la gamba che non appoggia sul pavimento in avanti, poi alzatela lateralmente. Ripetete il movimento 15 volte senza appoggiare la gamba al suolo.

A questo punto, non vi resta che iniziare i vostri esercizi!

Fonte: Docvadis.it

Categorie Fitness

Lascia un commento

Apprendere la propria interiorità attraverso il mandala

Per il Moige, il gruppo di “presunti padri” della Tim è assurdo

Leggi anche