Argomenti trattati
La perdita di capelli è un fenomeno del tutto naturale, specialmente con il cambiare delle stagioni. Tuttavia, se si perde più di 200 capelli al giorno, ciò potrebbe indicare un problema di salute. Esaminiamo quindi quali alimenti possono aiutare a mantenere i capelli sani e prevenire la loro caduta.
Salute e capelli: cosa influisce sulla caduta?
La salute dei nostri capelli è direttamente collegata alla nostra alimentazione e alle condizioni generali del corpo.
La stagione in cui tendiamo a perdere più capelli è l’autunno, a seguito dell’esposizione estiva al sole e al sale marino.
Di solito, la caduta intensa dei capelli si risolve dopo 3 mesi, ma se il problema persiste le ragioni potrebbero essere molteplici. Per esempio, la caduta dei capelli potrebbe essere causata da problemi di salute derivanti da diete estreme, carenza di ferro, cambiamenti ormonali, stress o una dieta scorretta.
In tutti questi casi, è possibile trovare una soluzione seguendo una dieta equilibrata e una sana alimentazione. Vediamo quindi quali sono gli alimenti migliori per contrastare la caduta dei capelli.
L’alimentazione per la salute dei capelli
La dieta ottimale per capelli sani è ricca di vitamine, proteine e ferro, elementi fondamentali per la salute dei capelli. Infatti, contribuiscono alla formazione dei capelli, assicurando resistenza, elasticità e benessere. Gli alimenti che li contengono in maggior quantità sono uova, carne, noci, mandorle e verdure a foglia verde. Vediamo i dettagli.
Gli alimenti per la salute dei capelli
Per nutrire correttamente i capelli e mantenerli forti, è necessario consumare gli alimenti appropriati. Tra questi ci sono di sicuro le uova, ottime fonti di grassi salutari come gli Omega-3 e Omega-6, così come di vitamina A, selenio e magnesio che sono essenziali per la crescita e il benessere dei capelli e del cuoio capelluto.
Altri ottimi alimenti per combattere la caduta dei capelli sono le carote, ricche di vitamina A, che favorisce la salute del cuoio capelluto e combatte l’azione dei radicali liberi, responsabili del deterioramento cellulare e della conseguente perdita dei capelli.
Le noci, d’altro canto, sono particolarmente ricche di acidi grassi Omega-3 e zinco, che hanno un effetto anti-caduta e ristrutturante. Inoltre, gli Omega-3 inibiscono l’ormone responsabile della caduta dei capelli.
Infine, per avere capelli sani è fondamentale consumare verdure a foglia verde scura, come gli spinaci, che sono ricchi di antiossidanti e vitamine come la vitamina A e la vitamina C, tutte benefici per i nostri capelli.