Il betacarotene, presente in abbondanza nelle verdure arancioni, gialle e verdi, contribuisce alla formazione di una abbronzatura dorata ed omogenea. È consigliabile l’assunzione continua e variegata di lattuga romana, peperoni, cavoli, lattuga rossa, carote, spinaci, senape, rape, zucca, e patate dolci. Utilizzando questi alimenti con regolarità già alcuni mesi prima dell’esposizione al sole, si favorisce la produzione di melanina, il pigmento responsabile del colorito scuro della pelle.
Esistono anche altri alimenti, ricchi di vitamina A, che stimolano la produzione di melanina.
Questi includono la barbabietola rossa, i broccoli, i piselli, la farina d’avena, il succo di pomodoro, le albicocche, le pesche e i limoni.
Per accelerare l’abbronzatura, specialmente quando il tempo trascorso al mare è limitato, è consigliato fare colazione con ricotta e uova, e alternare nell’alimentazione alga marina, tofu, albumi, semi di sesamo, tahini, bietola, mandorle, yogurt e noci del Brasile. Questi alimenti, infatti, contengono tirosina e calcio, sostanze che, insieme al betacarotene, favoriscono un’abbronzatura rapida.
C’è da segnalare che esistono anche alimenti che possono interferire con l’abbronzatura. Questi includono il caffè, cibi stagionati, fritti, in salamoia e sughi elaborati.