Alimenti che combattono l’ansia

Sembra che ridurre l’ansia sia effettivamente possibile seguendo una dieta sana che limiti il consumo di alimenti lavorati e preconfezionati, preferendo invece cibi freschi. Si dovrebbe mangiare tanta verdura e frutta fresca e alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come cereali integrali, verdura, noci e pesce.

Occorre rinunciare all’assunzione di alcol perché pur dando l’illusione di un effetto rilassante, in realtà porta a un aumento dell’ansia successivo al suo consumo.

Bisogna anche tenere sotto controllo l’ingestione di caffeina, noto stimolante, optando per alimenti che abbiano un’azione anti ansia.

Esistono cinque alimenti particolarmente efficaci per chi combatte l’ansia.

Il tacchino, che contiene triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, favorisce il relax. Un piccolo piatto di tacchino con un po’ di insalata è una cena ideale per chi vuole rilassarsi.

Gli agrumi, particolarmente ricchi di vitamina C, aiutano a diminuire la pressione sanguigna e regolare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Meglio consumarli freschi o in succo fatto in casa, evitando i succhi commerciali tipicamente ricchi di zuccheri, che hanno l’effetto opposto.

Il cioccolato fondente, soprattutto se con alta percentuale di cacao (circa l’80%), contiene magnesio e L-teanina, che favoriscono il rilassamento pur mantenendo la vigilanza. Il magnesio è anche importante per la regolazione della pressione e la riduzione dello stress.

Le noci, ricche di omega 3, vitamina E, composti fenolici e acido alfalinolenico, aiutano a prevenire la deterioramento mentale se consumate regolarmente. Sono anche utili nel trattamento della depressione lieve.

Infine, la bietola, tra le verdure a foglia verde, è una delle più appropriate per stimolare il relax grazie alla presenza di vitamine A, C, E, K e minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro. Contiene anche potenti antiossidanti che proteggono dalla pressione alta e dal rischio di diabete.

Categorie Fitness

Lascia un commento

Cause e soluzioni per le infezioni cutanee fungine

In questa società, amare e capirsi sono sfide complesse: un dilemma tra il sacro e l’amore profano

Leggi anche