La terza edizione del progetto “Lo sport non ha età” è stata avviata dal Comune di Rimini ed è destinata ai residenti di età compresa tra 65 e 80 anni. Questo progetto, che inizierà nel gennaio 2011, mira a promuovere l’attività fisica tra le persone sopra i 65 anni, fornendo loro la possibilità di fare due mesi di esercizio gratuito (16 lezioni dal 17 gennaio fino all’1 aprile 2011) in sedici centri sportivi locali, che coordineranno le lezioni.
I partecipanti possono scegliere tra una varietà di attività, tra cui yoga, ballo, pilates, ginnastica dolce e posturale, acquagym, cardiofitness, fitness dolce, nuoto, tenni, tai chi, e altre attività.
L’obiettivo principale è incentivare gli anziani a passare da uno stile di vita sedentario a uno più attivo, contribuendo al miglioramento del loro benessere psicofisico e facilitando la socializzazione. Il cardiologo Fernando Santucci, direttore medico del Poliambulatorio Valturio di Rimini, è il testimonial del progetto.
Nel mese di dicembre verranno inviate delle cartoline informative sui dettagli del progetto. Chi le riceverà, dovrà consultare il proprio medico per ottenere un consiglio sulla disciplina più adatta e la certificazione di idoneità per l’attività sportiva. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il 7 gennaio 2011 presso il centro scelto. Dopo i due mesi gratuiti, chi desidera continuare l’attività può godere di tariffe ridotte.
L’iniziativa è stata possibile grazie al sostegno di diverse organizzazioni e centri sportivi locali che forniscono gratuitamente spazi e istruttori. Sponsor come Banca Malatestiana, Ottica Mancini e Romagna Acque Spa hanno contribuito finanziariamente al progetto che non ha ricevuto fondi dell’amministrazione comunale. Un particolare ringraziamento è stato dato alla Provincia di Rimini che ha finanziato la spedizione delle cartoline promozionali e ha creato un libretto informativo intitolato “Muovi il tuo benessere”, dedicato all’alimentazione equilibrata e all’esercizio fisico per le persone over 65.
Nell’ambito del progetto, il Comune di Rimini ha avviato una campagna informativa per incoraggiare gli anziani a adottare stili di vita più attivi e salutari. La campagna comprende trasmissioni televisive, spot radiofonici, cartelloni pubblicitari, cartoline promozionali e locandine. Inoltre, domenica 6 marzo 2011 si terrà una festa presso il Palasport Flaminio di Rimini a partire dalle ore 15.00, organizzata dall’assessorato alle politiche sportive del Comune di Rimini e Anthea. Durante l’evento, verranno distribuiti sacchetti di frutta dal CAAR (Centro agroalimentare riminese) e biscotti e ciambelle dai panificatori della Confartigianato. La festa sarà allietata da buena musica e la performance di due maestri di ballo, Mirko e Sandra.
Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio manifestazioni sportive del Comune di Rimini: Tel. 0541 704451 – e-mail manifestazionisport@comune.rimini.it.