Pensi che il futuro sia oscuro e ostile?
La paura è un istinto che ci torna utile perché avvertiamo il pericolo, ma a volte oltrepassiamo la barriera della logica e lasciamo che la paura ci paralizzi. La paura è il nemico numero uno della felicità e ci rende più vulnerabili, ma la paura può essere evitata? Al momento non abbiamo la cura magica, ma abbiamo alcune cose che solo le persone timorose comprendono e vogliamo raccontarle in modo che il mondo sappia cosa si prova a vivere nella paura e cercare di togliere un po’ di ferro dalla questione.
Se sei una persona timorosa, capirai
Tutti abbiamo un po’ di paura, ma ci sono persone che hanno paura in generale. Le paure quotidiane, le paure tipiche, le paure strane o le paure esistenziali appaiono nella nostra mente per paralizzarci e farci sentire più deboli. Ciò che ci preoccupa ora è il malinteso generato da alcune paure, quindi abbiamo stilato un elenco di cose che solo le persone timorose comprendono.
1 Che dire dei ragni? La paura dei ragni e l’aracnofobia sono conosciute in tutto il mondo e molto comuni. Ciò non impedisce alle persone che non hanno paura dei ragni, degli insetti, dei ratti o di qualsiasi altra creatura che si aggira per casa di essere così calme e dirti: «è solo un ragno». E tu, in preda al panico, rispondi: «solo un ragno?»
2 Straordinaria vitalità. Se ti è mai stato detto che pensi troppo, che pensi molto alle cose e che sei un grande fan, è perché soffri dell’incomprensione altrui. Altri non capiscono che la vita è piena di preoccupazioni e che devi analizzare tutto ciò che può accadere. Giusto per essere preparati!
3 Non si spegne mai la luce. La paura del buio non riguarda solo i bambini, sebbene possiate portarla con voi fin dall’infanzia. Alla tua età sai già che non c’è nessun mostro sotto il letto, ma per ogni evenienza lasci sempre un po’ di luce accesa quando vai a dormire. E potresti anche controllare l’armadio.
4 Il pericolo ti circonda. Per le persone timorose, il mondo è pieno di pericoli: un’epidemia, un incidente nucleare o una catastrofe naturale possono colpire, e chi dice il contrario sta mentendo. Logicamente è avere paura, ciò che non si capisce è perché le persone continuano a vivere come se non fossimo a rischio di apocalisse.
5 Il mondo è ostile. Che dubbio! Il mondo non è esattamente un posto accogliente e hai paura di essere rapinato per strada, di essere molestato sui social media, di avere nemici sul lavoro o che i tuoi amici ti tradiscano. Dai, è normale ogni giorno.
6 Il futuro è oscuro. Che ne sarà di te domani? È una domanda che ci siamo posti tutti prima o poi. Le persone timorose vedono il futuro con pessimismo e non riescono a capire quelle altre persone ottimiste e sorridenti che sono molto sicure di conquistare il mondo.
7 Non senza le mie fobie. Ci sono anche collezionisti di fobie, come la fobia dei piedi, del formaggio, dei medici, dei fiori… paure che vengono confuse con le fobie e che in alcuni casi non vanno oltre le manie, ma bisogna convivere con esse.
8 Lo so, ma non posso farci niente. La paura è irrazionale e la maggior parte delle paure che abbiamo sono superabili. È qualcosa che sappiamo, ma finché non li superiamo non possiamo evitare di provare angoscia, ansia o nervi in ognuna di queste situazioni.