In questo articolo, parleremo degli errori più comuni da evitare quando si ha una pelle grassa e tendente all’acne, al fine di non peggiorare la condizione della pelle.
Non utilizzare creme idratanti per pelle grassa
Il primo passo per prevenire un’ulteriore produzione di sebo è evitare l’uso di prodotti disidratanti e dislipidemizzanti. Questi, infatti, possono rendere la pelle ancora più oleosa, favorendo la comparsa di inestetismi. Non è consigliabile utilizzare solo prodotti che assorbono eccessivamente l’olio, come quelli sgrassanti, esfolianti e antibatterici, senza restituire nulla alla barriera cutanea naturale.
Non applicare maschere viso per più di 10 minuti
Un altro errore comune è l’uso frequente di maschere per il viso e scrub. È preferibile utilizzarle solo una volta a settimana e non lasciarle sul viso per più di 10 minuti. Per contrastare la pelle grassa, è utile l’uso del tonico, come l’acqua di rose, che contribuisce a ridurre le impurità della pelle.
Rimuovere sempre il trucco prima di coricarsi
È fondamentale rimuovere sempre il makeup prima di andare a letto, soprattutto per chi ha la pelle grassa. Il trucco, infatti, ostruisce i pori e favorisce la comparsa di brufoli e punti neri. Si consiglia l’uso di un latte detergente seguito da un tonico addolcente e astringente. Questo può essere applicato utilizzando un dischetto di cotone o di ovatta, picchiettando sulla pelle del viso e tamponando in seguito con un asciugamano pulito e asciutto.
Evitare l’esposizione eccessiva al sole e l’uso di oli solari
È molto importante per chi ha la pelle grassa fare attenzione all’esposizione ai raggi UV. Anche se l’abbronzatura può sembrare migliorare la condizione della pelle, un’eccessiva esposizione al sole può far sì che la pelle occluda i pori, peggiorando così l’acne. Gli oli solari possono causare una esplosione di brufoli alcuni giorni dopo l’esposizione al sole, quindi è consigliabile scegliere sempre creme protettive al loro posto.
Evitare lozioni con alcol ed elementi antisettici
L’uso ripetuto di lozioni che eliminano il film idrolipidico della pelle, convinti che disinfettarsi aiuti a combattere l’acne, è uno sbaglio da evitare. Questo perché, in seguito alla modifica dell’ecosistema cutaneo, la pelle tenderà a produrre il doppio del sebo normalmente prodotto, per cercare di riequilibrarsi.