Argomenti trattati
Amico del fegato, digestivo e depurativo. L’alleato perfetto per combattere il colesterolo e i chili di troppo.
Vi raccontiamo alcuni modi per assumere i carciofi (sì, anche se non è la vostra verdura preferita) e le 5 proprietà per cui è conosciuto come l’ortaggio perfetto. Unisciti alla dieta dei carciofi!
Il carciofo è un’ottima fonte di calcio e fosforo sebbene contenga anche altri minerali come potassio, ferro, magnesio e zinco.
Ma non solo, tra le vitamine che contiene questo ortaggio molto completo, spicca la presenza di vitamina B1 oltre a piccole quantità di vitamine C, B3, B5 e B6.
Sebbene sapere quali vitamine e minerali contiene un alimento sia bene sapere che tipo di nutrienti otterremo dal suo apporto, la verità è che è più pratico sapere perché quel cibo si distingue e per che tipo di disturbi è indicato. E, cosa molto importante, come può essere consumato per ottenere il massimo dai suoi benefici per la salute.
Puoi anche preparare un succo di carciofo spremendo 1 cucchiaino delle sue foglie tagliate finemente, mezzo bulbo di finocchio, 4 foglie di tarassaco verde, 4 gambi di sedano e mezza zucchina e diluendolo con un po’ di acqua minerale. Qual è il punteggio? Una combinazione squisita!
Se non è la tua verdura preferita, puoi sfruttare tutti i suoi benefici con le capsule di foglie di carciofo, le troverai nelle farmacie e nelle erboristerie.
5 proprietà salutari del carciofo
I suoi benefici per la salute includono l’azione purificante e l’eliminazione delle sostanze di scarto dal corpo, essendo un ottimo ortaggio per il fegato e per eliminare grassi e colesterolo. Vuoi sapere come consumarlo e le 5 proprietà salutari per cui è noto come l’ortaggio perfetto? Continua a leggere!
Come si può consumare il carciofo?
Potete prendere carciofi cotti e bere il liquido che ne risulta, che assorbe le proprietà di questo ortaggio ed è molto detergente.
Purificante
Il carciofo ha proprietà detergenti e un effetto diuretico che favoriscono la perdita di peso. Perfetto per evitare la ritenzione di liquidi.
Antigrasso
Favorisce la digestione dei grassi e l’eliminazione delle tossine dal nostro corpo. È un ortaggio molto adatto nelle diete dimagranti, poiché aiuta a perdere volume e il suo contenuto calorico è piuttosto basso.
Buono per il fegato
Tra le proprietà terapeutiche del carciofo spicca la sua capacità di regolare la formazione e il rilascio della bile. Esercita un’azione regolatrice sul rene, favorisce l’eliminazione dell’acqua e delle sostanze di scarto.
Pertanto, è indicato per tutte le malattie funzionali e organiche del fegato, della cistifellea e delle vie biliari, nonché per i disturbi degli organi digestivi che ne derivano.
Un infuso di carciofi aiuta a riprendersi in caso di malattie del fegato, come la cirrosi o l’epatite.
Digestivo
Il carciofo è ricco di fibre, quindi il suo consumo fornisce una sensazione di sazietà e agisce come un leggero lassativo, favorendo il transito intestinale, aiutando ad alleviare o prevenire la stitichezza.
Abbassa il colesterolo e i trigliceridi
Questo effetto è dovuto alla presenza di cinarina nel carciofo, una sostanza che agisce impedendo la sintesi del colesterolo e dei lipidi endogeni mentre aumenta l’escrezione biliare del colesterolo e la sua trasformazione in acidi biliari.
Casi particolari nel consumo di carciofo
Diabetici
I carciofi sono indicati nella dieta dei diabetici perché abbassano il livello di zucchero nel sangue. Dopo l’acqua, il componente principale del carciofo sono i carboidrati, tra i quali spicca la presenza di insulina.
Questo produce unità di fruttosio nell’organismo, uno zucchero che può essere assimilato senza bisogno di insulina.
Ipertensivo
Non è molto adatto a chi soffre di ipertensione, poiché il suo contenuto di sodio è elevato rispetto ad altre verdure.
Si consiglia, per qualsiasi domanda che possa sorgere, di non esitare a consultare il proprio medico di famiglia o uno specialista.