Non lasciarti sfuggire queste semplici linee guida e goditi i mesi estivi facendo ciò che ti piace di più in modo sano e sicuro. Da non perdere!
Se siamo abituati ad allenarci regolarmente, possiamo fidarci di noi stessi e non dare abbastanza importanza al caldo.
Al contrario, se non pratichiamo sport regolarmente, il bel tempo e avere più tempo libero possono spingerci alla sana abitudine di fare esercizio.
Dopotutto, sport ed estate vanno sempre di pari passo. Tuttavia, è molto importante prendere alcune precauzioni per non avere paura. Ecco cinque consigli per fare sport in estate in sicurezza.
La mattina presto o nel tardo pomeriggio
Secondo la Federazione Spagnola di Medicina dello Sport, le ore peggiori per fare sport sono tra le 12 e le 17 ore. Queste sono le ore in cui il caldo è più pressante, quindi dobbiamo evitarle a tutti i costi.
Mangia correttamente
Due ore prima di fare qualsiasi attività fisica, consuma un pasto leggero ed equilibrato. Non dimenticate la frutta e i carboidrati. Inoltre, le verdure ti forniranno una buona quantità di acqua, essenziale per un’idratazione adeguata.
Bere acqua prima, durante e dopo l’esercizio
Per evitare lesioni e colpi di calore, una buona idratazione è essenziale prima, durante e dopo l’esercizio. Se i nostri muscoli non hanno abbastanza acqua, sono più soggetti a lesioni.
Possiamo anche scegliere bevande sportive, che forniscono carboidrati e minerali che aiutano a mantenere un’adeguata concentrazione di glucosio nel sangue, reintegrare gli elettroliti e mantenerci idratati. Ovviamente niente liquidi eccessivamente freddi.
Proteggiti dal sole
Sebbene i raggi del sole siano più deboli all’inizio e alla fine della giornata, dobbiamo proteggerci dal sole con una crema adatta. Cerca fattori elevati e resistenti al sudore. E sulla testa… meglio un berretto!
Approfitta degli sport estivi
Perché correre sotto il sole cocente quando possiamo praticare sport acquatici? Quale modo migliore dell’estate per incoraggiarci a praticare altri sport che non possiamo fare regolarmente, come il nuoto in mare aperto, il surf o la canoa?
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli