Argomenti trattati
Ricette sane e nutrienti per iniziare la giornata con energia nonostante le alte temperature.
La colazione è il pasto più importante della giornata. L’importante è preparare una colazione che ci dia l’energia necessaria per affrontare la giornata con forza ed entusiasmo.
In estate abbiamo voglia di ricette rinfrescanti e nutrienti. Pertanto, proponiamo queste 5 colazioni salutari per le giornate più calde.
Prima di iniziare, ti consigliamo di purificare il tuo corpo ogni mattina prima di fare colazione.
Un’abitudine salutare che vi farà sentire meglio e regolerà il metabolismo. È molto semplice, bastano acqua e mezzo limone.
Riscalda un bicchiere d’acqua nel microonde per 1 minuto. Spremi mezzo limone, versa il succo nell’acqua calda e voilà! Ora siete pronti per la colazione:
1. Yogurt con cereali e frutta
Una colazione veloce e salutare. Se sei pigro a tagliare la frutta al mattino, puoi lasciarla preparata il giorno prima in frigorifero. Inoltre, in questo modo sarà molto più bello. Puoi scegliere la frutta che più ti piace, anche se l’ideale è approfittarne di quelle di stagione.
Puoi usare yogurt o kefir. Quest’ultimo è un prodotto lattiero-caseario fermentato con molteplici proprietà benefiche per l’organismo. Aiuta a rigenerare la flora intestinale e ne regola il transito. Puoi trovare questo superfood in qualsiasi supermercato.
Per completare la ricetta, possiamo aggiungere cereali o noci. Questi ultimi sono un’importante fonte di proteine, grassi sani, vitamine, minerali e fibre che ci manterranno nutriti durante la mattinata.
2. Pane tostato e frullato di frutta
Per molti, la colazione è sinonimo di pane tostato e marmellata. Il pane è un alimento base della dieta mediterranea che ci fornisce energia e fibre sazianti che favoriscono il transito intestinale. Ma qual è meglio il pane bianco o quello integrale?
Per quanto riguarda l’apporto calorico, entrambi i tipi di pane sono molto simili. La differenza sta nel valore nutritivo.
Mentre il pane bianco è fatto con farina raffinata che elimina il germe e la crusca, perdendo così i valori nutrizionali; il pane integrale è molto più nutriente. Questo viene preparato con farina ottenuta dal cereale integrale, che contiene una maggiore quantità di minerali, vitamine e fibre.
Per prima cosa tostiamo una fetta di pane integrale. Successivamente, aggiungiamo i lamponi sopra il pane tostato e li schiacciamo con il coltello come se stessimo spalmando la marmellata. Otterremo così una marmellata fatta in casa molto salutare, poiché quelle che acquistiamo al supermercato contengono zuccheri e additivi che non fanno bene al nostro corpo.
Marmellata di fragole fatta in casa
Impara a preparare e opacizzare la marmellata di fragole fatta in casa con Joseba Arguiñano.
Possiamo anche usare avocado e uova o noci da aggiungere sopra il pane tostato. Non riuscirai a smettere di mangiarli! Inoltre, l’avocado è un alimento molto salutare, nutriente e soddisfacente, perfetto da introdurre in qualsiasi dieta.
Per il frullato abbiamo bisogno di latte (farina d’avena, mandorle, soia o quello che più ti piace), farina d’avena e frutta.
Elaborazione:
- Versa il latte nel bicchiere del frullatore.
- Aggiungere due cucchiai di farina d’avena.
- Infine, presenta i frutti che più ti piacciono.
Come fare la frutta
frullati o frullati I frullati di frutta sono un’opzione molto interessante e nutriente per l’estate. Scopri come prepararli in 5 semplici passaggi.
3. Ciotola Açai
Hai sentito parlare dell’açai? È un frutto viola molto piccolo dall’aspetto simile all’uva. È considerato un superfood perché è un alimento molto completo e salutare dal punto di vista tradizionale.
Questa bacca cresce nella foresta pluviale amazzonica. Ciò la rende difficile da ottenere. È la Spagna, principalmente, possiamo acquistarlo sotto forma di succo o polvere nei negozi di alimenti naturali, nei supermercati o nei negozi online.
La popolarità di questo frutto ha portato al suo utilizzo per preparare deliziose ciotole di frutta e cereali. È molto semplice, devi solo mescolare il latte vegetale con le polveri o il succo di açai e i pezzi di frutta (quello che preferisci) nel frullatore.
Successivamente, versate il composto in una ciotola e decorate con i pezzi di frutta avanzati, i semi, le noci o i cereali. Una colazione completa, sana, nutriente e rinfrescante.
4. Uova strapazzate con avocado e tacchino
Le uova sono un’importante fonte di proteine di cui l’organismo ha bisogno. Inoltre, sono perfette da consumare a colazione.
Fate uno strapazzate in padella con un filo d’olio d’oliva, adagiatelo sul piatto e tagliate a parte un avocado. Puoi aggiungere delle fette di tacchino alla preparazione per renderla più completa.
5. Porridge d’avena
Cos’è il porridge o l’avena? Consiste nell’introdurre i chicchi d’avena in una padella con acqua e mescolare a fuoco basso fino ad ottenere una consistenza simile a quella di un porridge. Successivamente, mescoliamo in una ciotola o ciotola con latte freddo che ne arricchisce il sapore e aggiungiamo sopra pezzi di frutta e noci. Ad esempio, mela e noci. Le combinazioni sono infinite.
L’avena è il cereale più completo in termini di proprietà nutritive ed energetiche, nonché il più ricco di vitamine e minerali. Fa bene al cuore, al colesterolo, al diabete, al sovrappeso e ai problemi digestivi.