È perfettamente possibile recuperare la forma fisica senza dover necessariamente iscriversi in palestra. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere la forma fisica senza la necessità di una palestra o di un programma di allenamento. Ecco come fare con 15 suggerimenti rivelatori.
Idee per recuperare la forma fisica senza allenarsi in palestra
Non c’è bisogno di un abbonamento alla palestra per mantenere la forma fisica.
Se non vi piace correre sul tappeto rotante o sollevare pesi, ci sono alcune pratiche che possono aiutarvi a mantener la forma fisica senza che nemmeno vi accorgiate che vi stiate allenando. Ecco 15 consigli per recuperare la forma fisica senza palestra.
1. Camminate: Obiettivo 10.000 passi ogni giorno
Camminare è l’esercizio più sottovalutato, nonostante i numerosi vantaggi che offre. È uno dei modi più facili per mantenersi in forma e migliorare il proprio benessere generale.
Fate due passeggiate di almeno 30 minuti al giorno e cercate di raggiungere l’obiettivo di 10.000 passi ogni giorno.
2. Prediligi la bicicletta all’automobile
Usare la bicicletta come mezzo di trasporto non solo risparmia soldi, ma ha anche un grande impatto sulla vostra salute.
Fare un’ora di esercizio cardio mentre vi spostate in città è un ottimo modo per mantenervi in forma senza nemmeno pensarci.
3. Usare le scale
Alcuni esperti sostengono che salire le scale brucia più calorie al minuto rispetto alla corsa.
Siamo tutti abituati a usare l’ascensore, quindi le prime volte che decidete di usare le scale sarà uno sforzo consapevole. Le scale dovrebbero diventare parte della vostra routine quotidiana – a casa, al lavoro e sui mezzi pubblici – per migliorare la vostra salute.
4. Mantieniti attivo anche seduto sul divano
Ci sono alcuni esercizi semplici che si possono fare per mantenere la forma fisica. Dal divano, provate a ripetere il movimento di alzarsi e sedersi, che rinforza i muscoli delle cosce e aumenta la frequenza cardiaca.
5. Ballare
Biliare è un’attività facile, divertente e perfetta per mantenere la forma fisica. Può aiutare a tonificare tutto il corpo e aiutare a bruciare calorie, proprio come il jogging.
6. Allenati per 10 minuti al giorno
Fare l’esercizio del jumping jack prima di fare la doccia o mentre guardate la televisione è un modo semplice e efficace per allenarvi, soprattutto se avete passato la giornata seduti.
7. Cura la tua dieta
Seguire una dieta sana è il miglior regalo che possiamo fare al nostro corpo. Tuttavia, ciò non significa privarsi della cibo che ci piace. L’importante sta nel bilanciare le quantità.
8. Cammina più velocemente
Mentre siete in giro per le vostre faccende, come portare il cane fuori o fare shopping, provate a camminare più velocemente. Brucerai più calorie, il tuo battito cardiaco aumenterà e risparmierai tempo.
9. Non rimanere seduto per più di 30 minuti
Le persone che rimangono sedute per ore sono a rischio di mal di schiena cronico. Stare in piedi brucia il 33% in più di calorie, e camminare regolarmente può aiutare a stirare i muscoli e migliorare la postura.
10. Muovi varie parti del corpo
Anche se alcuni movimenti possono sembrare negativi, battere le dita, stirare i muscoli, fare rotare le pupille, muovere il collo e i polsi, alzarsi e fare alcuni passi può aiutare a bruciare calorie e migliorare il tuo metabolismo. Muovi le gambe o le braccia quando parli al telefono, guardi la TV o leggi.
11. Respira profondamente
Prova a sederti e respirare profondamente. Usa il diaframma per inalare ed esalare. Fallo per almeno due minuti quando sei al lavoro, in auto, sul divano, mentre prepari la cena o prima di andare a letto.
12. Esegui le faccende domestiche in intervalli di 30-minuti a un’ora
Le attività domestiche come lavare i pavimenti, pulire, spolverare, passare l’aspirapolvere, innaffiare le piante, lavare le finestre, lavare l’auto, rastrellare, sono tutte forme di esercizio. Dovresti sudare mentre fai queste attività per farle essere più efficaci.
13. Coltiva hobby all’aperto
Anche se non ti piace fare esercizio fisico, forse ti piacerebbe giocare a frisbee con il tuo cane, giocare a baseball con i tuoi figli o a basketball con i tuoi amici. Aggiungere l’elemento sociale può rendere questi hobby meno faticosi.
14. Pianifica giornate dinamiche fuori casa
Prova a fare bowling, giocare con i tuoi figli, andare in bicicletta, nuotare, ballare, o fare videogiochi attivi con la tua famiglia o i tuoi amici. Dedicati a queste attività condivise con gli altri invece di essere seduto davanti alla TV o al computer.
15. Tieni un diario
Cerca di annotare i tuoi progressi, obiettivi, e miglioramenti di forza e resistenza. Non solo concentrati su quante calorie stai bruciando. Tieni traccia di tutto per monitorare efficacemente il tuo progresso. Per le donne, può essere utile fare un seguimento del calendario lunare e del ciclo mestruale.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli