Ottieni ossa forti e sane con questi alimenti ricchi di calcio che non possono mancare nella tua dieta. Qual è il tuo preferito?
Il calcio è uno dei minerali essenziali per funzioni vitali come la produzione di ormoni o la formazione di ossa, denti e la prevenzione di malattie come l’osteoporosi.
Sebbene sia il minerale più abbondante nel nostro corpo, viene assorbito solo tra il 20% e il 40% del calcio totale ottenuto dal cibo.
L’assorbimento migliora con altri nutrienti come vitamina D, vitamina C, proteine, lattosio o grassi.
Il latte e i latticini sono la principale fonte di calcio. Tuttavia, ci sono altri prodotti che possono darci quell’apporto minerale come verdure a foglia verde, legumi, noci, pesce con spine morbide e crostacei.
Tieni presente che il calcio di origine vegetale viene assorbito peggio, quindi non cuocere troppo le verdure per evitare di perdere i loro nutrienti.
Alimenti che forniscono calcio
- Caseificio. Gli alimenti che forniscono la più alta quantità di calcio sono i latticini. All’interno di questo gruppo, si consiglia di consumare latte parzialmente o scremato, poiché, secondo gli esperti, contiene leggermente più calcio del latte intero, meno trigliceridi e meno calorie. Si consigliano anche yogurt semi o scremati. Per quanto riguarda i formaggi, è importante tenere presente che forniscono calcio in abbondanza sebbene in generale abbiano grassi saturi. Va notato che il formaggio e la ricotta di Burgos sono più leggeri di quelli stagionati e semistagionati
- Verdure a foglia verde I broccoli, il cavolo cinese, il cavolo nero o gli spinaci sono altre
- Tofu. Il tofu è un alimento vegetale ricco di calcio, con un contenuto superiore del 20% rispetto al latte di mucca
- Impulsi. Soprattutto fagioli, fagioli, lenticchie o
- Pesce. In particolare, pesci blu e con ossa morbide come salmone in scatola, aringhe
- Crostacei, frutti di mare come gamberi, aragoste norvegesi o vongole.
- Frutta a guscio Mandorle, noci del Brasile o fichi secchi
- Semi. I semi sono semi di sesamo e lino tostati
- Frutta. Non sono molti i frutti che forniscono calcio, tra cui spiccano l’arancia e la papaia
.
fonti vegetali di calcio.
.
soia.
e sardine.
.
.
.