Argomenti trattati
Tutti abbiamo provato paura ad un certo punto, ma non tutti sappiamo esattamente cosa sia la paura. È una reazione del nostro corpo a ciò che consideriamo un pericolo o una minaccia, una minaccia che può essere reale o immaginaria. Perché la paura è libera e non è sempre razionale. Vi raccontiamo alcune curiosità sulla paura in modo che possiate capire cosa vi sta succedendo.
La paura è un’emozione fondamentale e, potremmo dire, un istinto. Sappiamo che la paura ci protegge da situazioni pericolose, ma in alcuni casi questa emozione smette di svolgere quella funzione protettiva e diventa il pericolo stesso. Succede quando siamo paralizzati da ciò che pensiamo sia pericoloso, ma in realtà non lo è. Riesci a controllare la paura? Si può fare, ed è per questo che esaminiamo questi dati che possono aiutarci a capire perché abbiamo paura.
Sapevi che la paura ha una funzione protettiva? Se sopravviviamo è grazie alla paura, a quella sensazione che ci fa ritirare quando avvertiamo una minaccia. E non solo fisicamente, ci protegge anche emotivamente. Quando prendiamo le distanze da persone tossiche o potenzialmente pericolose per la nostra autostima o quando esauriamo situazioni per le quali non siamo preparati.
Quando abbiamo paura, nel nostro corpo si verificano una serie di cambiamenti che hanno origine nel sistema limbico e che provocano un aumento della pressione sanguigna, dilatazione della pupilla, tachicardia, cambiamenti nella tensione muscolare e, in alcuni casi, può paralizzarsi fisicamente perché alcune funzioni del corpo si interrompono.
Un cambiamento nella percezione della realtà si osserva anche nei casi in cui la paura supera i limiti del ragionevole. Se hai paura di un ragno, è perché la tua mente lo elabora come una minaccia ed è molto probabile che tu lo veda più grande di quanto non sia in realtà.
Vi sono timori che, sebbene non siano diventati universali, si riscontrano spesso in quasi tutte le culture. La paura della morte è una di queste, così come la paura della solitudine o dell’abbandono. E quando si tratta di fobie, la paura dei ragni e la paura di volare sono le più comuni.
Ma ci sono anche paure rare ma così paralizzanti per chi le subisce come la minaccia più pericolosa. Si tratta di quelle fobie, a volte con un nome impronunciabile, come la xantofobia, che è la paura del colore giallo e rasenta la superstizione, l’ombrofobia, che è la paura della pioggia o la parascevedecatriafobia, che è la paura di venerdì 13.
Molte volte è stata commentata la paura generale dell’ignoto che produce le reazioni più sorprendenti. Sulla stessa linea c’è la teoria secondo cui alcune paure derivano dalla mancanza di controllo di una situazione. Una situazione che sfugge al nostro controllo, come quando si sale su un aereo e ci si affida al pilota e all’ottimo lavoro dei meccanici della compagnia aerea, è un’occasione perfetta per rendersi conto che di fronte ad essa non si può fare assolutamente nulla. Paura.
Di cosa hanno paura i bambini? Le paure più comuni nell’infanzia sono i ragni e il buio, che si verificano quasi istintivamente. Come quella paura dell’abbandono. Le paure degli altri bambini, come la paura di avere un mostro sotto il letto, non derivano dall’istinto, ma dalle storie terribili che raccontiamo loro prima di andare a dormire.
Proprio come ci sono persone che non si innamorano mai, ci sono anche persone che non hanno mai paura. Non è fortuna, perché non hanno modo di rilevare una minaccia e sono esposti a ulteriori pericoli. Ma è vero che in molte occasioni questa disfunzione può essere considerata un vantaggio.
Se hai visto il film ‘It’ di recente, è normale essere terrorizzati dalla vista di un clown, ma è una delle fobie più comuni, logiche e meno comprese. Il clown indossa una maschera o un trucco con cui nasconde la sua identità, quindi è logico avere certi sospetti sulle sue intenzioni. A ciò aggiungiamo che i loro movimenti sono molto energici ed estremamente invasivi, il che genera uno stato di allerta quasi inevitabile.
Quando ti rendi conto che la tua paura è eccessiva e, in molti casi, irrazionale, pensi a come superarla. Dai manuali di autoaiuto siamo bombardati da idee come quella che la paura è ciò che ti impedisce di essere felice, ma come si cura la paura? Non provate a farlo a casa, la cura migliore è la terapia psicologica.
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli